Certe volte per essere davvero apprezzato un veicolo deve arrivare al target giusto. Questo non piaceva molto in Italia ma all’estero è rinato davvero…
Sicuramente se navigate un minimo sui social network vi sarà capitato davanti il “meme” con la Lamborghini piena di polvere in un garage con una dicitura che recita più o meno così: “Se ti trovi nel posto sbagliato, non scoprirai mai il tuo vero valore”, un messaggio molto profondo che possiamo applicare ad un mezzo italiano che forse, ha puntato sempre al target sbagliato, fino ad ora.
Certo, non stiamo parlando esattamente di una supercar ma ci troviamo comunque in Italia e prendiamo l’esempio di un veicolo prodotto da un brand molto popolare. La casa Fiat ha dato prova in più occasioni di essere un’ottima attrice anche sul palcoscenico delle vetture commerciali come furgoni, camper e via discorrendo anche se un mezzo su tutti ha faticato un po’ a vendere nel nostro paese.
Il veicolo in questione è il Fiat Ducato Camper, in configurazione per quello che per tanti italiani è l’ideale perfetto di vacanza. Benché il Ducato sia uno dei mezzi commerciali di maggior successo nel nostro paese con oltre 3 milioni di unità vendute, va detto che la versione Camper non è tra le più gettonate in Italia. All’estero però, il mezzo è un vero leader del settore.
Massimo della comodità!
Una recente inchiesta pubblicata su Promobil che è una rivista tedesca dedicata al mondo del campeggio ha svelato che proprio il Ducato in configurazione Camper è uno dei mezzi più popolari tra gli appassionati di escursioni teutonici. In particolare in Germania, le quote di Fiat Professional sono salite del 28% grazie anche a questo mezzo, di cui sarebbero stati venduti ben 26.324 unità in Germania a cui se ne sommano altre 1.683 in Olanda tra cui anche una trentina di mezzi elettrici.
Con un costo vicino ai 55mila euro ma tanto spazio a bordo e molte opzioni per la motorizzazione, a partire dal robusto propulsore da 140 cavalli, il Ducato Camper ha conquistato la fiducia di due popoli notoriamente molto esigenti sotto il profilo dei veicoli da campeggio. Paradossalmente, molti di questi veicoli da marzo in poi saranno di ritorno in Italia tra le mani dei campeggiatori del Nord Europa!
Fiat sarà sicuramente orgogliosa di questo risultato: le vendite di Fiat Professional stanno aumentando in 14 paesi del mondo e anche oltre oceano, grazie a veicoli che vengono assoggettati al re-branding con il marchio Ram o Dodge, l’azienda sta via via guadagnando una crescente popolarità anche nel settore dei camper.