La collaborazione che fa battere il cuore dei centauri è italo-cinese. Ecco come sarà il modello che in futuro farà impazzire i motociclisti.
Il mercato delle motociclette enduro potrebbe essere presto stravolto da un’azienda che conosciamo molto bene nel nostro paese. Si tratta di Benelli, brand sino-italiano che ormai da tempo si fregia di un grande rapporto qualità prezzo che attira molti clienti. La prova? Pensate alla gamma TRK che ha infranto tutti i record di vendite lo scorso anno.
Adesso, il brand, forte di questa striscia positiva ha deciso di lanciare una nuova gamma che però sarà destinata ad un’altra categoria di centauri che per ora non hanno un target di riferimento. La prossima fatica di Benelli sarà infatti progettata per i più giovani, dotati di patente A1 e che non possono comprare – per ora – dei modelli più potenti.
La gamma BKX si prepara ad affacciarsi sul mercato. Si tratta di una coppia incredibile formata dal modello BKX 125, di natura enduro e destinata ai lunghi spostamenti anche su terreni abbastanza accidentati e dalla BKX 125 S che invece, ha un connotato più sportivo ed una linea aggressiva. Le moto nascono sullo stesso telaio e sono due ottime scelte in questo settore.
La lungimirante visione del brand
Telaio, software e struttura sono praticamente identiche, per i due modelli, annunciati per quest’anno. Il motore selezionato sarà un monocilindrico a quattro tempi con raffreddamento ad acqua capace di generare una potenza di 14 cavalli. La gamma si allaccia ai modelli BKX 300 e BKX 300S che hanno come target i centauri più navigati, con patente A2.
Mancano ancora diverse informazioni sui modelli, presto diffuse dalla casa, tra cui – cosa centrale – il prezzo. Dovrebbe comunque scendere sotto i 5.000 euro per non fare concorrenza in alto o in basso ad altri modelli dell’azienda italiana. Nel frattempo, possiamo farci un’idea dell’estetica del modello grazie alle immagini diffuse online da appassionati che hanno seguito da vicino la progettazione del mezzo.
Insomma, con questo arrivo sul mercato, la casa italiana mira a replicare quanto fatto di buono con il modello TRK ma su scala più ampia, prendendo come clienti potenziali anche i ragazzi più giovani. Che un domani potrebbero diventare anche acquirenti della gamma e comprare un’altra TRK! Una strategia di vendita davvero lungimirante per un’azienda che ora come mai mira alla classifica dei modelli più venduti in tutti i campi.