La migliore auto elettrica prodotta in Europa è ancora in caduta libera, dal successo al fallimento assoluto

La migliore automobile elettrica prodotta in Europa sembra ancora in caduta libera, ecco cosa sta succedendo sul mercato.

Nel panorama automobilistico europeo, la vettura di cui vi parleremo si è inizialmente affermata come un simbolo di innovazione e prestazioni. Lanciata nel 2019, ha rapidamente conquistato il mercato, segnando un passo significativo per l’industria delle auto elettriche. Tuttavia, a distanza di pochi anni, ciò che sembrava un trionfo si è trasformato in una clamorosa caduta. Le vendite nel 2024 hanno registrato un crollo del 49% rispetto all’anno precedente, sollevando interrogativi sulla sostenibilità del modello di business elettrico dell’azienda che l’ha costruita, ovvero la Porsche.

Auto elettrica in calo
Auto elettrica, questa è in calo (www.automotorinews.it)

Nel 2024, il brand tedesco ha venduto un totale di 310.718 veicoli, ma solo 20.836 di questi erano del veicolo oramai in caduta libera. Questo declino ha portato a riflessioni sui fattori che hanno causato questa inversione di tendenza. Un primo aspetto da considerare è la crescente concorrenza nel settore delle auto elettriche. Sebbene fosse pioniera nei suoi primi anni, oggi affronta una miriade di nuovi modelli, non solo da marchi storici come Tesla, ma anche da nuovi attori che stanno rapidamente guadagnando terreno. Ad esempio, la Tesla Model S ha continuato a migliorare la sua offerta, attirando clienti in cerca di prestazioni e autonomia.

Cambiamento nelle preferenze dei consumatori: cosa è successo

La Porsche Taycan non vende più come prima, ma perché? L’attenzione del pubblico sta cambiando. Molti consumatori si stanno orientando verso veicoli più pratici e meno costosi, come i SUV elettrici. La nuova Porsche Macan elettrica ha fatto il suo debutto con numeri promettenti, con 18.278 unità immatricolate nei primi tre mesi del 2024. Tuttavia, non può ancora competere con il volume delle vendite della Macan a combustione, che ha raggiunto 64.517 veicoli. Questo spostamento dell’interesse verso SUV e crossover potrebbe aver influito negativamente sulla Taycan, che è posizionata come una berlina di lusso.

Auto elettrica in calo
Porsche Taycan, dal successo di vendite al calo (www.automotorinews.it – Porsche Car Configurator)

Un altro fattore da considerare è la percezione del marchio Porsche. Tradizionalmente, Porsche è sinonimo di prestazioni e sportività, e la Taycan, sebbene sia un’auto elettrica, potrebbe non aver soddisfatto le aspettative di quei clienti che cercano la pura esperienza di guida offerta dai modelli a combustione. La Porsche 911, ad esempio, ha registrato 50.941 immatricolazioni nel 2024, dimostrando che la domanda per i veicoli a combustione rimane robusta. Anche il Cayenne, con un aumento del 18% delle vendite, continua a dominare il mercato, suggerendo che i clienti Porsche potrebbero preferire i modelli più tradizionali.

La transizione verso l’elettrificazione è stata cruciale per Porsche, ma la gestione di questo processo potrebbe aver contribuito alla situazione attuale della Taycan. La casa automobilistica ha investito ingenti somme nella ricerca e sviluppo di veicoli elettrici, inclusa la trasformazione della Macan in un SUV totalmente elettrico. Tuttavia, questo passaggio è avvenuto in un contesto di mercato in cui l’interesse per le auto elettriche sta mostrando segni di stanchezza, con una crescente domanda per i veicoli a combustione.

Change privacy settings
×