Davvero vale la pena di comprare un’auto di questo brand? Costano poco, ma cosa ne pensano gli specialisti?
Il costo delle automobili nuove sul mercato italiano, cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, ha spinto tanti guidatori che in passato avrebbero “snobbato” certe proposte a prendere in considerazione anche brand non proprio di fascia alta che propongono auto rispettabili, dotate di tutto ciò che serve per arrivare da un punto A ad un punto B e in certi casi anche qualcosina in più, a prezzi molto più accessibili all’italiano medio.
Marchi come ad esempio MG, azienda britannica che ai tempi è stata parte del glorioso e sfortunato Gruppo Leyland e che adesso, sotto la gestione di SAIC che è uno dei tanti colossi del mondo delle automobili cinesi, è rinato in un modo che mai si sarebbe potuto immaginare qualche anno fa. L’azienda vende benissimo e in Italia, è l’unico brand di origine cinese oltre BYD – e se vogliamo DR che ha accordi con Chery ma è italiano – a far segnare numeri che preoccupano le rivali europee.
La domanda sorge spontanea, considerando che il prezzo di queste vetture è molto basso con un SUV MG ZS che si paga 17.990 euro o una utilitaria MG 3 che parte dai 19.900 euro: ma l’affidabilità e la qualità di queste auto è sufficiente o si paga un prezzo per aver voluto “comprare al risparmio”? Consultiamo qualche esperto e i clienti per scoprirlo.
MG, conviene o è uno spreco di soldi?
Sentiamo diverse campane, per comprendere se il brand capace di sfruttare un nome leggendario come MG, azienda ai tempi importantissima nel campo delle sportive tiene fede alle sue tradizioni. Secondo un’inchiesta di Motor.ES non sarebbe oro tutto ciò che luccica, dato che molti clienti spagnoli hanno manifestato problemi di affidabilità con un’auto in particolare.
Si tratta del popolare SUV ZS che secondo questo studio condotto sulle recensioni dei clienti, avrebbe alcuni punti critici: “I clienti hanno lamentato una scarsa resistenza delle guarnizioni sulle teste del cilindro alle alte temperature. Problemi pesanti sono stati riscontrati anche con perdite dell’olio e la trasmissione che richiede una spesa di ben 4.000 euro per essere riparata, altissima per un’auto che ne costa 18mila”, è il reportage.
Un’altra inchiesta di Car Dealer Magazine invece assegna alla casa produttrice un punteggio di affidabilità basato su frequenza dei gusti, soddisfazione dei clienti e costo dei ricambi di 76,9%, non così basso come sembra insomma. Anche la stampa inglese, però, riporta notizie sui problemi del motore – in particolare Service4Service – ricordando comunque che le auto hanno una garanzia di almeno 80mila chilometri su molti pacchetti di vendita.
Dare una risposta precisa sull’affidabilità delle automobili MG al momento, insomma, sembra difficile anche se a giudicare dalle fonti consultate, le auto sembrano essere solide e non più problematiche delle altre della stessa fascia di prezzo. E voi? Che esperienza avete avuto con questo marchio?