Il Ceo della famosa compagnia Tesla torna a far parlare di se, non per un gesto ma per una predizione: stavolta è davvero inquietante.
Se c’è una cosa che Elon Musk, uomo più ricco del mondo, sa fare ancora meglio di creare scandalo e ovviamente guadagnare miliardi questa deve essere dare alla gente qualcosa di cui parlare; il miliardario di recente è finito al centro di un vero e proprio scandalo per un gesto che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere una “gaffe”dovuta ad un momento di euforia e nella peggiore, un vero e proprio saluto romano in stile nazionalista.
Queste polemiche però hanno tolto l’interesse da un’altra “uscita” di Musk che meriterebbe forse più attenzione. Del resto, chi meglio di uno degli uomini più influenti del mondo può sapere che cosa succederà tra qualche decennio sotto il punto di vista del lavoro, della crisi energetica e via dicendo? Musk ha lanciato una previsione che fa molta paura e che rispecchia ciò che tanti autori sci-fi hanno sempre sospettato.
Intervistato dai giornalisti in queste ore quello che sembra essere diventato “il braccio destro” di Donald Trump dopo la sua elezione, almeno sotto il punto di vista del lavoro e delle imprese, ha parlato di un futuro dispotico. Uno dove il lavoro non sarà più un diritto e nemmeno l’energia, a quanto pare. E cosa intenderebbe fare lui per prevenire un disastro? Ecco tutta la verità.
Tempo fa, Elon Musk ha messo in guardia il mondo da quelli che sono i rischi dell’AI e della progressiva robotizzazione dei posti di lavoro a cui si potrebbe assistere con l’evoluzione di questi strumenti. In merito durante la VivaTech 2024 a cui si è collegato da remoto, Musk ha detto: “Se volete lavorare, tenetevi il lavoro come hobby perché in futuro l’AI sarà ovunque ed i robot offriranno tutti i servizi che ci servono”.
Una cosa che sarebbe anche piacevole se non fosse che, con grande probabilità, nessuno ci pagherà per girarci i pollici mentre i robot e le AI fanno tutto il lavoro per noi. Ma non è finita qui perché il miliardario è anche convinto che a questa situazione il sistema energetico americano non sia neanche pronto: “Il sistema energetico americano non è pronto a questi sforzi. Potrebbe non esserci elettricità per tutti”, le sue parole su Cronista.com.
Come intende ovviare a questi problemi quello che è l’uomo più influente degli States? Costruendo più pannelli solari e batterie con la sua compagnia Tesla Energy, tentando di colonizzare altri pianeti con Space X e producendo dei robot che saranno – a sua detta – più controllabili: “Saranno come delle Tesla con le gambe. Non avrei voluto arrivare a questo ma siccome l’arrivo degli umanoidi è inevitabile, farò del mio meglio“. Una frase che potrebbe essere rassicurante anche se suona un po’ troppo come “questa situazione non è giusta ma se deve succedere, tanto vale che sia io a guadagnarci”. E a voi, una realtà simile non fa un po’ paura?
Lo spagnolo ha fatto un grande lavoro, a confermarlo è lo stesso team dello spagnolo.…
Non fare mai questo gesto perché ne va della salute della tua auto. Metterlo in…
Il britannico è una macchina da soldi, ecco quanto ha generato il primo giorno. L'arrivo…
Altroché "ferro vecchio" questa moto avrà anche un aspetto datato ma sa il fatto suo.…
Si avvicina l'inizio della nuova stagione di Formula 1, ma in attesa del debutto si…
Ancora una volta, è un SUV di fascia bassa con aspetto da Premium a catturare…