Hai visto il nuovo SUV crossover della casa Toyota? E’ un gioiellino anche se dal prezzo potrebbe sembrare una normale entry level.
Nonostante la concorrenza di grandi marchi come Tesla e BYD che hanno seriamente minacciato la sua supremazia che dura ormai da anni sul mercato, l’azienda nipponica Toyota rimane il nome più “grosso” di tutti con cui fare i conti per forza sul mercato automobilistico: l’anno scorso, il brand è tornato in cima alla classifica delle vendite con la Corolla, auto più venduta del mondo, oltre ad aver toccato il picco di ben 10 milioni di Yaris vendute in tutto.
Ad andare molto bene sono anche i fuoristrada ma soprattutto i SUV del brand come la Yaris Cross, la Rav4 e la nuova CH-R tutte vetture che hanno venduto tantissimo in Italia, in Europa e fuori dal vecchio continente allo stesso modo. L’azienda però ha ora una nuova arma per il mercato lowcost incarnata da un modello che era nato in modo totalmente diverso.
Costruita dal 1973 al 1999 la Toyota Starlet è una vettura nata come utilitaria di fascia medio bassa ma che ad oggi vive una nuova vita grazie alla politica dell’azienda. Toyota ha infatti deciso di trasformare il modello in un funzionale quanto economico piccolo SUV per gli amanti del low-cost. Ecco di cosa stiamo parlando.
Ha messo i trampoli
In vendita sui mercati “emergenti” in cui il brand Toyota sta prendendo piede, la nuova Starlet Cross si potrebbe considerare un ibrido tra i veicoli come la Rav4 e la piccola Toyota Yaris Cross. L’auto è lunga 3,99 metri, abbastanza da essere spaziosa per cinque persone ma non così tanto da pensare di non trovare parcheggio in città e vanta un motore 1.5 a benzina con consumi pari a 5,8 litri per fare 100 chilometri.
La notevole altezza da terra della vettura la rende un perfetto SUV low cost che con un prezzo di appena 16mila euro per il mercato africano – per ora è arrivata in Sud Africa – si propone come una delle auto di questo tipo più economiche al mondo. Gli interni sono ben organizzati, illuminati e spaziosi e non manca un monitor da 9 pollici per l’infotainment di bordo.
Tra gli optional disponibili, fari al LED, Heads Up Display e pure un caricabatterie per Smartphone che si attiva poggiano il cellulare sulla piastra per la ricarica. Insomma, la vettura ideale per chi cerca un SUV a poco…peccato solo che sarà difficile vederla in Italia dove potrebbe fare concorrenza involontaria alla Yaris Cross che è molto simile come prezzo e caratteristiche tecniche.