Il 2025 potrebbe diventare palcoscenico del duello già visto in passato, ma c’è chi è scettico.
La rivalità tra Lewis Hamilton e Max Verstappen potrebbe riaccendersi nel 2025 con il passaggio del britannico in Ferrari. Un momento cruciale della carriera dell’ex pilota Mercedes, che si trasferisce alla scuderia di Maranello alla ricerca dell’ottavo titolo mondiale. È chiaro quindi che, salvo un’imprevedibile stagione disastrosa dell’olandese, il 2025 di Lewis Hamilton sarà inevitabilmente condizionato anche dal duello con chi l’ottavo titolo mondiale glie l’ha strappato proprio da sotto il naso nel 2021.
Da quell’ormai lontano 2021 i due piloti non hanno più avuto una vera occasione di confronto in pista, poiché Mercedes è sempre stata nettamente inferiore a Red Bull anche quando, nel 2023, Hamilton ha chiuso l’anno al terzo posto della classifica piloti.
Il livello raggiunto dalla Ferrari nell’ultima stagione, però, mette Hamilton in una posizione di vantaggio rispetto a Verstappen, che nel 2024 ha conquistato il titolo pur dovendo lottare con una vettura poco competitiva che, infatti, ha chiuso la stagione al terzo posto della classifica costruttori. Le aspettative della scuderia di Maranello sono quindi molto alte proprio in virtù di una monoposto in crescita e di una scuderia McLaren che, tutto sommato, non sembra imbattibile. C’è, però, chi non crede nel passaggio del britannico alla scuderia italiana.
Hamilton, Marko è scettico: le parole sul duello con Verstappen
Si tratta di Helmut Marko, ormai veterano del team Red Bull. Il manager austriaco ha riacceso la rivalità tra Max Verstappen e Lewis Hamilton mettendo in discussione la costanza del britannico nel 2025 seppur a bordo della Ferrari.
“Lewis Hamilton ha ancora la velocità ma anche per un’intera stagione? Ho dei dubbi al riguardo. Anche se lui avesse una buona Ferrari e noi costruissimo una Red Bull mediocre per Max, io punterei comunque i miei soldi su Max. Deve fare attenzione a non finire di nuovo in una spirale negativa come è successo alla Mercedes, se il suo inizio alla Ferrari non dovesse andare secondo le sue aspettative”, ha commentato Helmut Marko in un’intervista a Sport Bild.
E in effetti i dubbi ci sono, poiché Hamilton è sembrato più di una volta in fase calante. L’entusiasmo di tutto l’ambiente ferrarista, però, potrebbe riaccendere in Hamilton la fiamma che lo ha portato alla conquista di sette titoli mondiali.