Il team principal Ferrari commenta la nuova avventura dello spagnolo, parole importanti per l’ex pilota della scuderia di Maranello.
Il passaggio di Carlos Sainz dalla Ferrari alla Williams ha fatto molto discutere nell’ultima arte di stagione Formula 1 2024. Certo, lo spagnolo ha dovuto dire addio alla scuderia di Maranello per fare spazio a Lewis Hamilton senza aver troppa voce in capitolo. Ciò che ha fatto storcere il naso a molti è, però, il trasferimento in Williams.
È sotto gli occhi di tutti che Carlos Sainz ha dimostrato, negli ultimi anni, di essere tra i migliori piloti in circolazione, tanto da meritare scuderie di livello che possano lottare per qualcosa di importante. Il suo non-ingaggio da parte di Mercedes prima (che gli ha preferito Kimi Antonelli) e di Red Bull poi (che gli ha preferito Liam Lawson dopo settimane di incertezza), ha scatenato l’ira dei tifosi.
Il 2024 dello spagnolo ormai ex Ferrari è stato piuttosto positivo. Due vittorie e sette podi sono il simbolo di un’annata di spessore, soprattutto perchè parte integrante del secondo posto di Ferrari, sfiorando il primo, nella classifica costruttori. Difficile capire le motivazioni dietro una scelta del genere da parte di Carlos Sainz, se non forse associandole alla voglia di riscatto della scuderia britannica e all’opportunità che può dare il fare bene su una monoposto notevolmente inferiore.
Vasseur è sicuro, Sainz ha le caratteristiche giuste: le parole del team principal Ferrari
La Williams ha conquistato solo 17 punti nella scorsa stagione, e con l’arrivo di Carlos Sainz si punta ad una vera e propria rinascita. Intervistato da Dazn, Fred Vasseur ha elogiato lo spagnolo e commentando il suo passaggio alla Williams.
“Carlos farà un ottimo lavoro con la Williams. Auguro a lui e a James Vowles tutto il meglio. Li conosco entrambi molto bene e sono sicuro che avranno un ottimo rapporto. Carlos è sempre al 100% ed è molto costante. Questo è stato un grande vantaggio per noi, perché quando non era al top significava che anche la macchina non lo era. Per noi è stato molto utile per lo sviluppo della vettura. A livello di ‘fattore umano’ nel corso degli anni Sainz è riuscito ad instaurare un ottimo rapporto con tutti all’interno della squadra“, ha commentato il team principal Ferrari.