La sopravvivenza della casa Nissan potrebbe passare anche attraverso progetti come questo. 12mila euro ed è tua, una citycar perfetta.
Più andiamo avanti, più si distinguono principalmente due categorie di automobili che vendono bene a prescindere da paese, clientela e prezzo: i SUV e le citycar, i due esatti opposti che, a quanto pare, piacciono moltissimo ai compratori europei, asiatici ed americani allo stesso modo! Poche auto di questo tipo hanno conosciuto la fama della Smart Fortwo, la prima due posti lunga meno di 4 metri a conquistare il nostro cuore.
Con questo modello fuori dai giochi almeno per qualche anno ancora, intanto che il brand tedesco studia il suo trionfale ritorno sul mercato magari in versione green, c’è letteralmente un posto libero sul mercato per una qualsiasi due posti a quattro ruote di piccolissime dimensioni che voglia provare ad imitare il suo incredibile successo commerciale.
Forse, questo successo potrebbe spettare alla casa che più di tutte ne ha bisogno ossia Nissan, azienda che a fine 2024 si è trovata in una crisi che se non verrà risolta alla svelta potrebbe addirittura portare il brand a chiudere i battenti. L’azienda ha infatti presentato, tramite un marchio succursale, una piccola citycar che potrebbe tranquillamente essere la Smart del 2025.
Silenziosa e discreta
La vettura che vedete qui sotto in fotografia si chiama Silence S04, un nome che ispira già relax e modestia nel cliente che decide di comprare questa due posti elettrica dalla linea molto simile alla famosa Fortwo tedesca. Larga “quanto due scooter” e lunga appena 2,28 metri come spiega il produttore giapponese, la S04 è quanto di più “piccolo” ci sia su questo mercato.
Il nome Silence non è casuale. L’auto vanta infatti un discreto motore elettrico a batteria da ben 8 cavalli che si ricarica in nemmeno 9 ore ad una presa domestica, si può rimuovere e ripristinare al 100% ad una qualsiasi delle stazioni di recharge del marchio e vanta comunque 75 chilometri di autonomia. Il bagagliaio contiene fino a 247 litri di capienza e a bordo, entrano comodamente due adulti.
Gli interni sono chiaramente molto spartani e ricordano un po’ quelli della prima Tweezy anche se almeno, la S04 è fornita di portiere funzionanti nello stile di un’automobile normale. Il prezzo è forse l’aspetto più interessante della piccola vettura: si parte da 12.530 euro per l’auto, già sul mercato dal novembre dello scorso anno e guidabile anche da minorenni con patente AM!