Una nota casa produttrice ha fatto una pessima figura con i suoi clienti! Tutto per un bullone che è rimasto allentato…
Le automobili moderne sono sempre più complesse ed anche il componente apparentemente più insignificante potrebbe causare un disastro se non viene assicurato in modo corretto. Lo sa bene un’azienda asiatica che in queste ore, si è trovata a fare i conti con una situazione davvero incresciosa; tutto per un componente davvero piccolo.
L’azienda di cui parliamo è Kia, colosso coreano che negli ultimi anni è cresciuto moltissimo e che ha una vasta clientela anche da noi, in Italia. Questo però non esula anche un’azienda così importante dalla possibilità di compiere un grave errore. O meglio, l’errore è stato compiuto da qualcuno che lavora in uno degli stabilimenti più importanti della casa.
Infatti, nelle ultime ore è partito un maxi richiamo che riguarda oltre 20mila automobili per un componente che pare trascurabile e che anche un casalingo molto esperto potrebbe riparare…se non fosse che è montato su vetture da decine di migliaia di euro di valore. Per un bullone, l’azienda ha dovuto richiamare in sede una quantità di vetture enorme…
Non hanno stretto bene…
La casa asiatica stima che siano ben 23mila le unità di tutti i modelli prodotti nella maxi fabbrica di Autoland Gwangmyeong proprio in casa di Kia, in Corea del Sud, da controllare poiché potrebbero presentare un difetto potenzialmente fatale; le auto potrebbero non avere la stabilità su strada prevista, dato che un componente è molto lento.
Le vetture in questione infatti sono uscite dalla fabbrica con un bullone che tiene unito il telaio alla seconda e terza fila – per minivan e SUV ovviamente – dei sedili a bordo. Un difetto che in caso di incidente potrebbe non garantire la sufficiente affidabilità e adesione dei componenti, con conseguenze potenzialmente disastrose.
L’errore è stato evidenziato nel rapporto 24V-962 della Americana NHTSA e riguarderebbe le auto prodotte tra il 25 settembre ed il 15 ottobre del 2024. Ovviamente, il fatto che le vetture siano state prodotte in Corea del Sud non significa automaticamente che siano state vendute tutte lì: consultate i documenti sulla vostra Kia e controllate che non sia una delle vetture incriminate. La casa risolverà il problema per voi…