I tempi cambiano e anche questo accessorio che ha caratterizzato la vita di noi guidatori per decenni si prepara ad andare in pensione.
Presto, molto presto, l’evoluzione tecnologica renderà le automobili che guidiamo davvero diverse da quelle che potevamo trovare sul mercato già dieci o venti anni fa. Accessori un tempo imprescindibili stanno via via venendo rimpiazzati dalle nuove tecnologie, con un po’ di nostalgia per gli appassionati di motori che non riescono a farsi una ragione di questo.
Prima è toccato al lettore CD che ormai nessuna vettura monta più di serie, con solo poche automobili come le Subaru che ancora si “ostinano” a proporlo ai clienti, adesso toccherà al freno di stazionamento, sostituito da un banale pulsante e molto presto, quando le automobili saranno tutte elettriche e non ne avranno affatto bisogno, sarà il turno del cambio manuale andare in pensione.
Un’altra componente un tempo fondamentale della nostra auto però si prepara a vedere la pensione. Questa scatenerà una bella ondata di nostalgia, dato che praticamente ogni singola vettura prodotta da metà novecento ad oggi la montava di default; niente paura, comunque: sarà sostituita da una cosa altrettanto interessante!
Addio occhiali da sole, ora c’è lei
Difficile dire quale sia stata la prima auto a montare l’aletta parasole, una cosa però è certa: nessuna ha mai potuto farne a meno fino ad oggi. La famosa aletta montata in alto a sinistra e a destra, proprio “sulla faccia” del guidatore e del passeggero si prepara a dire addio per sempre. E ora dove ci specchieremo? Niente paura, la soluzione è già qui.
L’azienda americana GenTex avrebbe studiato una soluzione molto più tecnologica ma intuitiva, una sorta di pannello in grado di filtrare i raggi del sole – lo vedete qui in foto – che semplifica la costruzione delle auto, dato che ci saranno un paio di componenti in meno da montare ed è installato direttamente nel vetro frontale. Una cosa simile, se ricordate, si era vista su alcune auto degli anni novanta come la Matiz che avevano un bordo parasole sopra il parabrezza.
Questa tecnologia ha la capacità di filtrare i raggi solari in modo che non accechino il guidatore ma permettendogli comunque di non avere punti ciechi sulla strada, cosa che purtroppo avveniva con l’aletta parasole, anche se purtroppo, dovrete dire addio a quel pratico scomparto per tenere santini e adesivi. Presentata al CES di Las Vegas, l’invenzione della GenTex ha già attirato l’attenzione di brand come Hyundai e BMW e chissà che non inizi ad essere popolare già tra qualche anno.