Il Team Principal degli Orange nutre grandi aspettative nei confronti della monoposto inglese. L’obiettivo è riconfermarsi nel medio-lungo termine
Con 6 vittorie e oltre 20 podi, Lando Norris ed Oscar Piastri hanno riportato in alto la McLaren, e nel 2025 saranno due validi contendenti di Max Verstappen anche per il titolo piloti. Il Team Principal degli Orange, Andrea Stella, è convinto che la scuderia britannica nel 2024 abbia posto le basi per continuare a vincere anche nei prossimi anni: ecco le sue parole.
Formula 1, Stella avvisa gli avversari: “È solo l’inizio per la McLaren”
Il trionfo McLaren della passata stagione è solo l’ultimo step di un percorso iniziato anni fa, che ha trovato una guida determinante in Andrea Stella, sotto contratto con gli inglesi dal 2015 ma Team Principal dall’inverno del 2022.
Ai microfoni di GPblog, il manager classe ’71 di Orvieto ha sottolineato gli enormi progressi che la squadra ha compiuto in queste stagioni, specialmente nell’ultimo periodo:
Ho iniziato nel 2015 con la McLaren, in una situazione tecnica non semplice, e pochi mesi fa siamo riusciti ad ottenere il campionato Costruttori. Si tratta di una crescita incredibile, visto e considerato che a Melbourne, meno di dieci anni fa, accusavamo un gap dalla pole superiore ai cinque secondi
L’italiano ha poi voluto rendere omaggio alla resilienza e alla vision dell’intero Team, ringraziando chi ha reso possibile questa rinascita attraverso il lavoro in fabbrica di giorno in giorno:
Abbiamo fatto un lungo percorso grazie a una grande determinazione e a una forte convinzione. Vorrei ringraziare in particolare Zak Brown, Paul Walsh e tutti i nostri azionisti per aver creduto nel cambiamento. Non si possono raggiungere questi standard, queste performance e questa affidabilità senza ognuna delle 1000 persone che operano a livelli altissimi. È ciò che abbiamo costruito in questi dieci anni a McLaren. Ma questo non è un punto d’arrivo, è solo un punto di partenza per ciò che arriverà in futuro.
La determinazione di Stella e di tutto il Team McLaren sarà sicuramente l’arma in più della Scuderia britannica anche nel prossimo anno di corse. Gli avversari, però, non vorranno essere da meno: si prospetta un 2025 fantastico per la Formula 1.