Fine dei posti di lavoro per come li conosciamo, almento secondo Elon Musk, numero uno di Tesla e Space X: i dettagli.
Che se ne parli bene o meno, una cosa da dire su Elon Musk è certamente questa: fa a dir poco parlare di sé. Ci riferiamo a colui che ha dato il via al grandioso successo di Tesla, azienda ormai fra le più importanti in assoluto all’interno del mercato automobilistico mondiale oltre che leader assoluto del segmento dei mezzi elettrici.
Oltre al brand in questione, comunque, Elon Musk si occupa anche di altre aziende, senza considerare il collegamento diretto con il nuovo esecutivo diretto dal Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump.
Questa volta il miliardario ha fatto parlare di sé per quanto riguarda i posti di lavoro e la fine degli stessi per come li conosciamo. Ecco quali professioni sopravviveranno, sempre secondo Elon Musk, nel futuro prossimo.
Posti di lavoro, ecco quelli che sopravviveranno per Elon Musk
Tesla è al momento alla ricerca di talenti da inserire nel suo team. Uno scenario che ha portato Elon Musk a condividere le quattro qualità che cerca nei suoi futuri dipendenti, preparando una rubrica e analizzando ciascuna delle peculiarità che apprezza. L’aspetto interessante che balza all’occhio è sicuramente il fatto che Musk non dia priorità all’esperienza tecnica in ingegneria o alle lauree universitarie e alle varie specializzazioni, bensì a una serie di caratteristiche apparentemente semplici e che possono essere difficili da riscontrare nei lavoratori.
Ebbene, a quanto pare le qualità che Elon Musk considera essenziali sono principalmente legate alle capacità umane rispetto alle conoscenze tecniche. Parliamo di etica del lavoro eccezzionale, talento per costruire cose, buon senso e affidabilità. Secondo l’opinione di Elon Musk, la decisione di dare priorità a queste caratteristiche rispetto alle competenze tecniche risiede nella convinzione che ogni altro aspetto può essere imparato. Per un leader d’azienda, specialmente per una che ci tiene così tanto ad essere costantemente innovativa, qualità come queste sono fondamentali per quanto riguarda il lavoro che Tesla cerca di fare ogni giorno, costruendo macchine e congegni sempre più innovativi.
Inoltre non sono facili da modificare, quindi una buona base è necessaria (sulle competenze tecniche, invece, secondo Musk e colleghi ci si può lavorare di più). In particolare, il CEO della società in questione cerca persone che si impegnano nel proprio lavoro e capaci di farlo intensamente, raggiungendo gli obiettivi prefissati. Ovviamente non si parla di incoraggiamento allo sfruttamento sul lavoro o una sorta di richiesta implicita di orari eccessivi e stressanti, tuttavia si tratta comunque di avere a che fare con persone disposte a impegnarsi pienamente a lavorare per gli obiettivi comuni dell’azienda per la quale operano.