Sembra un’abitudine innocente, spesso però può portare il motore a soffrire tantissimo. Ecco perché tirare le marce non è una grande idea.
In un futuro non troppo lontano, l’uso del cambio manuale rimarrà una pratica per pochi eletti o nostalgici. Moltissime case produttrici hanno praticamente ormai accantonato del tutto questo tipo di sistema per cambiare regime di marcia, al punto da offrire il cambio manuale solo come optional su richiesta. Le auto elettriche poi, manco a dirlo, non ne hanno affatto bisogno, quindi…
Siccome però non si può mai sapere che cosa ci riserva davvero il futuro forse, per molti di noi che sono cresciuti con la vecchia generazione di vetture sapere guidare anche un’auto con cambio manuale, laddove necessario, potrebbe rivelarsi un’abilità nascosta non male. Del resto, le auto usate usano ancora molto spesso questo sistema.
In ogni caso una delle cose più difficili da fare proprie quando si inizia a guidare un’auto con cambio manuale è sicuramente capire il punto in cui “staccare” la marcia; non a caso, che sia per uno stile di guida aggressivo o per pura incapacità di assecondare il regime di marcia del motore, molti automobilisti tendono a tirare molto con il cambio.
Cambiare marcia tirando il cambio significa sfruttare tutto il regime del motore prima di salire di marcia: in poche parole, quando il motore “chiede” la marcia superiore iniziando a protestare, gli automobilisti che usano questo stile di guida non lo assecondano e aspettano fino all’ultimo prima di inserirla. Una pratica che si, ha un vantaggio, ossia un ridotto consumo di benzina ma che non fa bene al motore.
Tirare troppo le marce può portare ad una maggiore usura dei componenti del motore, il che si traduce in una delle spese peggiori che un’automobilista possa affrontare se questo finisce addirittura per rompersi, quando assumete questa abitudine e la portate avanti allo stremo. Allo stesso modo, la pratica di accelerare troppo inserendo le marce potrebbe finire per ingolfare il motore.
L’ideale sarebbe assecondare sempre il motore e fornire la marcia superiore quando sentite chiaramente che i giri sono saliti al punto giusto: questo sistema asseconda l’auto, permettendole di lavorare al regime di coppia ideale. Sembra complicato ma in realtà, basta mettere sul proprio contachilometri qualche migliaio di chilometri per capire come trattare un motore ed un’auto con cambio manuale, fermo restando che ogni vettura potrebbe presentare un regime diverso.
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