In questo modo semplice si possono risparmiare decine di litri di benzina in auto. Lo studio inglese in questione lo dimostra.
Risparmiare carburante della macchina è uno degli obiettivi principali di un’automobilista o un automobilista. Soprattutto considerando il caro carburante, che ancora oggi in Italia è uno dei problemi principali che riguardano le spese dei guidatori e delle guidatrici.
Soprattutto quelle di chi appartiene al ceto medio-basso e che deve usare il proprio mezzo di trasporto per lavorare. Per chi guida una macchina alimentata a benzina, per esempio, ci sarebbe un modo per risparmiarne davvero tantissima.
Uno studio inglese dimostra quanto sia semplice riuscire a fare una cosa del genere. Approfondiamo la questione nel miglior modo possibile e cerchiamo di capire come effettivamente si possa risparmiare così tanta benzina (e quindi soldi).
Tanta benzina risparmiata: per uno studio è semplicissimo
Risparmiare benzina, secondo uno studio, è davvero molto semplice. La cosa incredibile, però, riguarda la modalità che permetterebbe di risparmiare in maniera così efficace. Il riferimento va a toccare la pulizia della carrozzeria dell’automobile, mossa che permetterebbe ai conducenti di risparmiare molto carburante. Ma com’è possibile riuscirci? Secondo la ricerca britannica che ha riflettuto sul risparmio della benzina, un’autovettura con la carrozzeria pulita è più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Questo contribuirebbe in maniera decisiva a ridurre i consumi, soprattutto nel caso in cui il conducente trascorresse gran parte del viaggio a velocità notevoli.
Il consiglio di questo studio, ovvero quello di pulire al meglio la carrozzeria dell’auto, sfata anche un vecchio mito: quello che dice che le automobili sporche siano più gentili di quelle pulite dal punto di vista dei consumi. Questa sorta di leggenda ritiene che le irregolarità create sulle superfici del corpo, a causa di contaminanti, funzionano come le piccole ammaccature uniformi su una pallina da golf. Questa specie di fossette aumentano effettivamente la distanza che la palla della porta può percorrere nell’aria rispetto a una perfettamente liscia. Secondo gli inglesi, comunque, una vettura pulita a intervalli regolari può risparmiare fino al 10% di carburante rispetto a un modello che non viene mai pulito, soprattutto se trascorre gran parte del tempo in autostrada.
Un mezzo dagli esterni puliti sfrutta al meglio la sua carrozzeria aerodinamica, a quanto sembra, mentre al contrario gli inquinanti che si accumulano sulla carrozzeria aumentano la resistenza aerodinamica e quindi rendono la vita più semplice anche al consumo di carburante. Per ottenere risultati ottimali, comunque, ci possiamo dedicate alla pulizia adeguata della parte inferiore dell’auto e dei passaruota; è proprio in queste zone che si accumulano fango e altri agenti inquinanti, capaci di intensificare la rotazione dell’aria in quel particolare punto.