Lo spagnolo si sofferma sul 2025 e parla degli obiettivi di Aston Martin: chiare le parole a poche settimane dall’inizio della stagione.
Il 2025 di Aston Martin è piuttosto incerto, sportivamente parlando. La scorsa stagione è stata un vero e proprio flop per la scuderia britannica, che ha chiuso il 2024 al quinto posto della classifica costruttori con soli 94 punti portati a casa. Una delusione dopo l’altra per Fernando Alonso e Lance Stroll. Il canadese ha collezionato 16 Gran premi fuori dalla zona punti, mentre lo spagnolo 10 gare a secco di punti e poi mai oltre il quinto posto dell’Arabia Saudita al secondo appuntamento stagionale.
Aston Martin ha preso seri provvedimenti in vista del futuro: l’ingaggio di Adrian Newey tutti. A partire dal 2 marzo lo storico ingegnere Red Bull potrà lavorare stretto contatto con gli altri membri del team britannico. La sua preparazione, però, avrà certamente più influenza sulla monoposto del 2026 che su quella della stagione che sta per iniziare. E poi una serie di cambi gerarchici all’interno della scuderia, e la power unit Honda che la 2026 dovrebbe dare un ulteriore forza all’intero team. Fino ad allora, però, il lavoro resta piuttosto in salita per Alonso, Stroll e tutti gli altri membri della scuderia.
Alonso sicuro del 2025, l’analisi dello spagnolo
Il pilota spagnolo ha prato del 2025 in occasione del documentario a lui dedicato e intitolato Decoded, in onda su Dazn Spagna. Un’analisi lucida che, però, spegne ogni aspettative in vista della stagione che sta per iniziare.
“Vittorie? Sicuramente non nel 2025. Le macchine saranno più o meno le stesse dell’anno scorso e sarà praticamente impossibile per noi fare un salto in avanti così grande. Speriamo che sarà un Mondiale F1 migliore di quello scorso, ma sicuramente non saremo in lotta per vincere il campionato. Poi ci saranno dei cambi importanti nei regolamenti e Adrian Newey comincerà a lavorare con noi sul progetto 2026″, ha commentato Alonso.
Lo spagnolo si è poi espresso in merito al 2026, senza nascondere un certo scetticismo anche per il prossimo anno. “Spero di poter salire sul podio, di vincere delle gare, di essere in lotta per il titolo. Ma è anche vero che il 2026 sarà un anno di mistero per tutti quanti. Speriamo che sia in nostro favore, ma al momento semplicemente è impossibile saperlo” ha concluso Alonso.