Questa Volkswagen è l’auto perfetta: 100 km con un litro (se solo andasse a benzina)

Alcune automobili nascono con un solo obiettivo in mente. Quello di consumare meno, proprio come questa VW che ha un record invidiabile.

In un periodo in cui il costo delle spese di manutenzione per una vettura è sempre più alto e, in particolare, i costi per fare il pieno di benzina o diesel in una vettura sono sempre più elevati, non è raro che un consumatore prenda in esame anche i consumi di una vettura, prima di procedere con l’acquisto. Del resto anche questa è una spesa da affrontare ogni giorno che sarebbe meglio contenere, quando possibile.

Volkswagen elettrica auto
Una vettura che consuma un nonnulla (Volkswagen Media Press) – www.AutoMotoriNews.it

La casa tedesca Volkswagen lo sa bene e infatti, nel corso degli anni ha tenuto in ogni modo bassi i consumi delle sue automobili anche prima di lanciare la gamma elettrica che sta cercando di far decollare in questi anni. Vetture come il leggendario Maggiolino non hanno consumi elevati e poi c’è la famosa XL1, l’auto in grado di fare 100 chilometri con meno di un litro.

Esiste però un’altra vettura del brand che viene tuttora proposta sul mercato in grado di percorrere distanze simili con un consumo di carburante davvero misero: non si tratta di benzina, questo è vero, ma non è un problema: del resto a noi interessano i consumi netti con un pieno, a prescindere di quale tipo di pieno si tratti. Elettrico o con carburante…

Centinaia di chilometri…

Di recente una vettura del Gruppo Volkswagen ha superato brillantemente il test per i consumi proposto dal ciclo WLTP andando ben oltre i risultati previsti dall’azienda. A fronte di un’autonomia predetta pari a 709 chilometri, la Volkswagen ID.7 ne ha infatti percorsi ben 941 con una singola ricarica nel corso di un test portato avanti con condizioni estreme che la casa ha supervisionato.

VW 7 consumi
Volkswagen ID.7 (Volkswagen Media Press) – www.AutoMotoriNews.it

L’automobile ha quindi quasi raggiunto i famosi 1.000 chilometri che varie aziende come Toyota e Tesla cercano di toccare per proporre l’auto elettrica con la migliore autonomia che si sia mai vista al mondo. Questo risultato è stato raggiunto simulando una situazione di traffico cittadino, con 29 chilometri orari come velocità media toccata dall’automobile nel corso del test.

Introdotta due anni fa, la ID.7 è la berlina della per ora non molto fortunata saga elettrica della casa Volkswagen indicata appunto dalla sigla ID; l’auto è lunga 4,9 metri, può portare comodamente cinque passeggeri e si affida ad un motore elettrico dalla potenza che sale fino ad 85 kilowattore; il prezzo di partenza è di 63.200 euro. Una berlina di lusso, insomma, che però tiene fede alla sua reputazione eccellente.

Change privacy settings
×