Questa casa produttrice fa delle auto così affidabili che perfino una realtà incredibile come Toyota “passa in secondo piano”: ecco il suo segreto.
Le automobili prodotte dai brand del Sol Levante, nel corso degli anni, si sono guadagnate una grande reputazione in fatto di qualità ed affidabilità: sicuramente, per vendere milioni di unità in tutto il mondo, un brand come Toyota non può proporre vetture che si rompono alla prima sollecitazione. In effetti, le vetture prodotte dal gruppo che include realtà come Daihatsu e Lexus ha ottime recensioni su Consumer Reports ed altri portali.
La casa nipponica ha ottime recensioni su questo ed altri siti. Tuttavia, a rendere il marchio così ben noto sotto il profilo dell’affidabilità è anche il fatto che l’azienda offre garanzie fino a 15 anni o ai 250.000 chilometri sui suoi modelli, una cosa che poche aziende possono fare. Questo vuol dire che Toyota è davvero sicura di se, in quanto ad affidabilità delle sue auto.
A quanto pare però sono le vetture prodotte da una sussidiaria di Toyota, non dal brand stesso, quelle che mantengono la migliore reputazione di tutte nel settore dei motori. Un’azienda nota per il suo successo nei Rally infatti ha conquistato i primi posti della classifica per le vetture meno tendenti a rompersi nel corso degli anni; ecco qual è.
Un record impressionate per un brand famoso
Sarebbe la casa Subaru, secondo i dati diffusi dal sito l’azienda con le auto più sicure ed affidabili. Ad affermarlo sono le recensioni dei clienti che hanno valutato ben 300mila modelli prodotti nel corso degli anni: quelli della casa Subaru sono i più affidabili con 68 punti su 100 contro i 65 su 100 ed i 62 su 100 dei brand Toyota e Lexus: un podio comunque tutto giapponese.
La casa ha inoltre il primo posto nel ranking di CR per il 2025, il quarto nei test su strada, il primo sull’affidabilità delle auto nuove, il nono per quanto riguarda l’affidabilità delle auto usate, l’ottavo per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti e il diciassettesimo nel rapporto tra costi e qualità delle riparazioni; dati che rendono l’azienda davvero imparagonabile in quanto a qualità dei suoi veicoli.
Nonostante non abbia conosciuto gli stessi livelli di vendita di Toyota, Subaru è quindi sulla carta il marchio preferito dai clienti che sembrano aver avuto ottime esperienze sia con i modelli più vecchi dell’azienda che con i più nuovi. Un risultato degno di nota che il brand con le stelle sul logo può ben fregiarsi di avere all’inizio di un 2025 in cui potrebbe riservare qualche sorpresa alla concorrenza.