Bisogna aggiungere un po’ di benzina alle automobili diesel di tanto in tanto? Ecco come stanno le cose davvero.
Quando parliamo di diesel e benzina, è bene fare una distinzione netta; non solo perché sono due alimentazioni completamente diverse, ma anche perché mischiarle può portare a delle conseguenze davvero notevoli alla macchina.
Ma è davvero così? Quel che sappiamo è che se aggiungiamo della benzina a un’auto alimentata a diesel (e viceversa) il risultato è che la vettura – se non ci fermiamo immediatamente dopo l’errore – sarà praticamente da buttare o quasi.
Tuttavia, se viene aggiunta un po’ di benzina a un motore diesel ogni tanto, qual è il risultato finale? La domanda, per quanto possa sembrare scontata, non lo è particolarmente. Scopriamo allora qual è la risposta definitiva a un quesito che non è affatto così banale come potrebbe sembrare.
Aggiungere un po’ di benzina a un motore diesel: cosa succede davvero
Frequentemente, da molti anni, sentiamo dire che se versiamo la benzina al posto del diesel in un’auto alimentata con quest’ultimo, le conseguenze – se non fermiamo l’auto il prima possibile – sono enormi. Il che è vero, ma le cose potrebbero teoricamente cambiare nel caso in cui versiamo un paio di litri di benzina nel serbatoio. Non solo i danni non sarebbero enormi, ma addirittura si ridurrebbero anche le emissioni inquinanti del motore. Ma è davvero così che stanno le cose? Non proprio. In linea generale, sarebbe meglio non mettere proprio niente nelle automobili dotate di un certo tipo di alimentazione. Tuttavia, qualche anno fa questo trucco veniva adottato più o meno a cuor leggero.
Ciò avveniva perché la benzina è un carburante più pulito del diesel, che comprende l’olio nella sua composizione. Miscelandola con il diesel, quindi, avviene una sorta di “pulizia” per gli iniettori e il motore stesso. Nel 2025 (ma anche in passato) le cose stanno decisamente diversamente, però, e adottare una pratica del genere potrebbe essere dannoso oltre che controproducente. I motori diesel anche solo di circa vent’anni fa erano estremamente sensibili, considerando gli iniettori ad alta pressione e i filtri delle emissioni che potevano e possono facilmente rompersi se vengono rilevate sostanza per cui non sono affatto pensati.
Se optiamo per una soluzione del genere, quindi, c’è da stare certi che il danno verrà fatto e sarà anche di quelli enormi. Insomma, agendo in questo modo esponiamo la nostra automobile a un guasto davvero importante. Meglio lasciare separati benzina e diesel: non sono fatti per stare insieme.