L’Hummer italiana è un concentrato di classe, eleganza e “prepotenza”: l’hai mai vista?

Ben prima che l’Hummer fosse realtà, noi italiani ideavamo un’auto praticamente identica! Il suo motore, però, porta la firma di Lamborghini. 

Poche automobili hanno cambiato il mondo – in meglio o in peggio decidetelo voi lettori! – del famoso Hummer, un nome con cui si indicano generalmente ben tre modelli dell’omonima casa ossia l’H1, l’H2 e l’H3, tre dei SUV più grossi e tamarri che si siano mai visti sulle strade degli States e in seguito anche sulle nostre. Vetture massicce, di derivazione militare, ben più indicate a percorrere la Valle della Morte piuttosto che la Tangenziale dietro casa vostra!

Lamborghini crossover jeep
Lamborghini e il suo Hummer ante litteram (RM Sotheby’s) -www.AutoMotoriNews.it

Le automobili Hummer avranno anche sdoganato il concetto di SUV di lusso prima del Cayenne e dell’X3 ma bisogna dire che noi italiani, grandi precursori, siamo stati avanti anche su questo. Non ci credete? L’Hummer H1 è uscito sul mercato nel 1992 mentre già nel 1986 Lamborghini ideava un’auto dimenticata da tanti ma non dai veri appassionati di motori che vivono per queste curiosità storiche!

L’auto in questione si chiama Lamborghini LM002 ed è un mostro di ben due tonnellate e sei quintali per cinque metri di lunghezza, due e mezzo di larghezza ed alto come un uomo adulto. Quest’automobile, con i progettisti non paghi di aver creato già di per se un’auto mostruosa e ingombrante, era anche potente come una vera supercar: sotto il cofano batteva un roboante motore V12 da 420 cavalli: praticamente una Urus per il fuoristrada. Ma allora, qual è stato il suo destino nel corso degli anni?

Dai deserti arabi ai garage dei collezionisti!

Fondamentalmente anche la LM002 nasceva come veicolo militare: l’idea di Lambo era, almeno in origine, esportarlo nei paesi arabi come fuoristrada militare dove la sua potenza e la solidità del telaio lo avrebbero reso un eccellente 4×4 da ricognizione. Peccato che il costo fosse davvero troppo alto anche per il ricco esercito emiratino. Così, soltanto 300 unità videro la luce per il mercato civile con l’auto che ironicamente, uscì di produzione un anno dopo l’arrivo dell’H1.

SUV Lamborghini LM002
Un veicolo che non può mancare in una collezione (RM Sotheby’s) -www.AutoMotoriNews.it

Ad oggi comunque una Lamborghini LM002 in buone condizioni può valere una piccola fortuna. Sicuramente più del suo nipote moderno Urus, a giudicare da quello che si vede sul sito RM Sotheby’s dove è comparso un truck di questo tipo tutto nero ad un prezzo stellare. Il mezzo costa infatti tra 350mila ed i 450mila euro a seconda di come andrà l’asta. Una valutazione incredibile per quello che sembrerebbe un banale Hummer con il marchio del toro sul cofano.

Il fatto è che la LM002 è un’auto rara e molto difficile da trovare visto che comprensibilmente chi ne ha una la tiene stretta aspettando che acquisisca valore. Conosciuta anche come Rambo Lambo l’auto in questione vanta uno speciale optional ossia un vano migliorato per portare i bagagli, a patto che siano rigorosamente realizzati in pelle di pitone. Ha percorso 22,657 chilometri in tutto; un vero affare, insomma, a patto che non lo parcheggiate sulle strisce pedonali come fanno tanti cafoni.

Change privacy settings
×