Lo spagnolo ha criticato pesantemente il pilota Williams, ed è convinto che uscirà sconfitto dal confronto con Carlos Sainz nella prossima stagione
Alexander Albon è uno dei piloti più importanti all’interno del paddock di Formula 1. Dopo le esperienze in Toro Rosso e Red Bull, in cui si è costruito una discreta rispettabilità, nel 2022 è diventato il primo pilota del Team Williams Racing, guadagnandosi la riconferma per le successive stagioni grazie ad ottimi risultati.
Il 2025 sarà l’anno in cui dovrà fronteggiare nuovamente un compagno di squadra temibile, esattamente come ai tempi della Red Bull in cui ha battagliato (e perso) contro Max Verstappen. Questo perché Carlos Sainz ha raggiunto la piena maturità sportiva ed è pronto ad alzare l’asticella delle prestazioni all’interno del Team britannico, dopo l’ottima esperienza in Ferrari.
La domanda che tutti gli appassionati si pongono è: “Riuscirà Albon a tener testa allo spagnolo?”. Daniel Juncadella ha voluto rispondere al quesito: ecco le sue parole.
Williams, senti Juncadella: “Albon sopravvalutato, non vedo l’ora di vedere cosa succederà…”
Daniel Juncadella è un affermato pilota del mondo GT ed Endurance, nipote dell’ex pilota di Formula 1 in Minardi ed ex Team Principal dell’HRT Luis Pérez-Sala. Nel 2024, a mondiale terminato, l’Aston Martin ha deciso di affidargli il sedile del simulatore, anche perché la società che lo gestisce, l’A14 Management, è di proprietà di Fernando Alonso. Di recente, intervistato ai microfoni di Dura La Vita, il podcast di Jorge Lorenzo, Juncadella ha voluto commentare, in maniera tutt’altro che positiva, le abilità al volante di Alexander Albon.
Ecco come ha motivato la propria opinione sul pilota di origini thailandesi:
Abbiamo condiviso la pista nell’anno in cui lui ha gareggiato in DTM, ma è stata una stagione molto negativa per lui visto che il suo compagno Liam Lawson lo aveva distrutto. La sua mente era al 100% sulla Formula 1, ma lui non correva in Formula 1 quell’anno. Quindi sì, sfortunatamente mi sono fatto un’immagine negativa di Albon basata su gare del passato in cui era chiaro che lui non volesse correre
Sul confronto col prossimo compagno di squadra, Carlos Sainz, il pilota spagnolo ci è andato giù pesante:
Da quello che ho avuto modo di vedere in pista e anche da fuori, ho sempre pensato che sia un pilota sopravvalutato, anche se non mi piace questa parola. Il 2025? Ci ho pensato e non vedo l’ora di vedere cosa succederà… Albon guiderà di fianco a Sainz, un pilota che penso lo farà diventare matto
Albon vorrà dimostrare tutto il proprio valore, ancor di più ora che il suo compagno di squadra è uno dei piloti più veloci ed esperti dell’intera griglia. Chi ne gioverà sarà la Williams, che vuole ritornare, nel minor tempo possibile, ai fasti di un tempo.