Nuova Dacia Sandero: sarà completamente ridisegnata, ma un dettaglio rimarrà identico

Nuova Dacia Sandero, il cambiamento potrebbe essere notevole per questa vettura apprezzatissima: tutto quello che c’è da sapere.

La Dacia è sicuramente una delle aziende più apprezzate in Europa da molti anni, e continua ad esserlo anche negli ultimi anni. Nel 2024 ha ottenuto risultati da record all’interno del mercato (fra cui quello italiano), e nel 2025 cercherà di confermarsi al meglio delle sue possibilità per fare ancora di più la differenza in ottica commerciale.

Dacia Sandero rivoluzione
Dacia Sandero cambia molto (www.automotorinews.it – Dacia)

In questo senso, per quanto riguarda il futuro del marchio, tanto farà anche l’evoluzione di qualche progetto in particolare come quello della nuova Sandero. Un’automobile che dovrebbe essere completamente ridisegnata, anche se i vertici del brand promettono che un dettaglio in particolare è destinato a rimanere identico al passato.

Nuova Dacia Sandero: come cambia la popolare auto europea

La prossima generazione di Dacia Sandero manterrà la sua forma convenzionale da berlina, anche se dovrebbe avere un’opzione elettrica e verrà ridisegnata ispirandosi ai robusti SUV Duster e Bigster. Prevista per il 2027, la nuova generazione sarà una profonda e netta evoluzione dell’automobile odierna, mantenendo l’architettura CMF-B del Gruppo Renault, che di fatto le consentirà di mantenera la potenza di un motore a combustione (aggiungendo allo stesso la già nominata opzione elettrica). Al Salone dell’automobile di Bruxelles, Autocar ha intervistato il responsabile del design Dacia, David Durand.

Dacia Sandero rivoluzione
Dacia Sandero cambia faccia (ma non del tutto) www.automotorinews.it – Dacia

Questi ha riconosciuto che, sebbene il linguaggio del design del marchio sia sempre più influenzato dall’off road nella sua robustezza e nel suo orientamento all’utilitarismo, l’azienda non ha comunque in programma di diventare un marchio di SUV al 100%, quindi non darà alla Sandero un restyling completamente robusto e massiccio. Per quanto riguarda sempre la Sandero, pare che un briciolo di identità dei modelli passati rimarrà anche nella nuova versione: “Faremo una riprogettazione, ma la carrozzeria rimane quella di una berlina”.

Durand ha pure aggiunto che la Sandero elettrica non sarà molto diversa dalla variante a benzina, spiegando che non verrà modificato particolarmente il design del modello a zero impatto ambientale. Non è stato rivelato invece il momento esatto in cui uscirà la prossima Sandero, anche se potrebbe essere mostrato un concept prima della realizzazione finale. Difficile, molto difficile però che accada entro fine 2025. In ogni caso, parliamo di un’automobile molto attesa e che potenzialmente può regalare non poche gioie e soddisfazioni agli automobilisti e ai clienti che attendono un grande cambiamento per una macchina che ha ottenuto non pochi successi nel corso degli anni.

Change privacy settings
×