David Coulthard ha voluto lanciare un chiaro messaggio alla Ferrari in merito a Lewis Hamilton: il messaggio è chiaro!
C’è tanto fermento nel mondo della Formula 1 per l’inizio della nuova stagione. I fan più sfegatati del Circus non vedono l’ora di potersi gustare quelle che sono le novità che stanno caratterizzando la pre-season. Principalmente, c’è la curiosità di capire quale sarà l’impatto sulla stagione 2025 della nuova coppia Ferrari, composta da Leclerc ed Hamilton. Dopo anni di Mercedes, il britannico è passato alla scuderia di Maranello, con la quale andrà a caccia dell’ottavo titolo mondiale, il che lo farebbe diventare il pilota più vincente della storia.
Le aspettative sul nuovo tandem in Ferrari sono altissime. I tifosi della Rossa guardano con ottimismo alla nuova stagione, facendo grande affidamento sulla coppia Hamilton-Leclerc per ritornare sul tetto del mondo. L’ultimo titolo piloti manca alla scuderia di Maranello dal 2007, tanti anni, anche troppi passati all’ombra di team come Mercedes e Red Bull. La Ferrari auspica che il 2025 sia l’anno giusto per ritornare alla gloria, Vasseur sta lavorando costantemente per far sì che questo accada. Tuttavia, c’è chi continua ad avere dei dubbi, specialmente su Hamilton, come David Coulthard.
Coulthard lancia l’allarme: messaggio chiaro su Hamilton
Il trasferimento di Lewis Hamilton ha creato grande entusiasmo e curiosità all’interno del mondo Ferrari, ma anche dei punti di domanda in alcuni addetti ai lavori della Formula 1. David Coulthard non ci è andato leggero nei confronti del sette volte campione del mondo, anzi, ha usato dei giudizi molto severi. Lo scozzese, infatti, ha etichettato l’esperto pilota britannico come la “delusione più grande” del 2024.
David Coulthard ha usato parole forti, criticando di Hamilton specialmente le prestazioni in qualifica: “È stato battuto in più occasioni, anche se grandi campioni trovano sempre il modo di estrarre quel qualcosa in più quando è davvero necessario”. L’ex pilota della McLaren ha evidenziato particolarmente il netto contrasto tra l’Hamilton vincente degli anni passati e quello sottotono delle ultime stagioni alla guida della Mercedes, spesso oscurato da George Russell: “So che è un’opinione scomoda, ma parliamo di un pilota che ha dominato la Formula 1. Non avevo mai visto una versione così in difficoltà di lui”.
Coulthard avvisa la Ferrari
Coulthard ha voluto lanciare un chiaro avvertimento alla Ferrari, invitando tutto il mondo della Rossa a porre l’attenzione sulle difficoltà riscontrate dal sette volte campione del mondo nelle ultime stagioni. Nonostante ciò, l’ex pilota ha comunque mostrato un lieve ottimismo, radicato nel fatto che il trasferimento in una delle scuderie più ambite del Circus potrebbe aver portato nuovi stimoli e aspirazioni in Lewis Hamilton: “Cambiare ambiente a volte è la soluzione ideale. Indossare la tuta rossa potrebbe avere su di lui lo stesso effetto che il costume ha su Superman. In ogni caso il cronometro non mente e al momento i tempi non rispecchiano ciò che ci si aspetta. Quindi qualche preoccupazione è inevitabile”.
Insomma, le dichiarazioni rilasciate da David Coulthard sono inequivocabili. Il trasferimento alla Rossa potrebbe essere diventare una grossa chance sia di riscatto che per fare la storia, o una triste conferma delle ultime stagioni negative, che attesterebbero forse la fine di un’era. Voglia ed entusiasmo da parte di Lewis Hamilton ci sono e come. L’esperto pilota britannico farà di tutto per tornare quello di un tempo, lasciando il segno e riportando la Ferrari dove merita di stare.