Il campione del mondo in carica, Jorge Martin, il prossimo anno non correrà per la Ducati Factory. Gigi Dall’Igna ha voluto svelare il motivo della scelta di Marc Marquez
La Ducati si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione di MotoGP con una coppia di piloti da paura: Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Il primo in cerca di rivalsa, dopo una stagione conclusa con 7 vittorie Sprint, 11 vittorie nelle gare della domenica ma solo il secondo posto nel mondiale. Il secondo, invece, alla ricerca di continuità, dopo il meraviglioso 2024 in sella alla Ducati GP23 del Team Gresini, che ha sancito la rinascita de ‘el cabroncito‘.
Al posto dello spagnolo, però, gran parte degli appassionati si aspettava di vedere il Campione del Mondo in carica, Jorge Martin. ‘Martinator‘ veniva da 4 anni in Ducati Pramac: nel 2023 è stato l’unico vero avversario di Pecco per la conquista del titolo iridato, e nel 2024 è riuscito persino nell’impresa di batterlo con un Team Indipendente. Il passaggio in Ducati Factory, di fatto, sembrava solo una questione di formalità. Ma alla fine così non è stato. Davide Tardozzi e Gigi Dall’Igna alla fine hanno optato per il talento del pluricampione del mondo Marc Marquez. I motivi della scelta? Li ha svelati l’ingegnere Dall’Igna: ecco le sue parole.
Marquez in Ducati, Dall’Igna rivela: “Martin ha chiesto troppi soldi”
A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del Team Ducati 2025, è tornato di moda l’argomento della scelta del secondo pilota per la prossima stagione. Come detto, la squadra di Borgo Panigale ha deciso di affiancare Marc Marquez a Pecco Bagnaia, rinunciando al campione in carica Martin. La scelta del marchio italiano ha fatto parecchio discutere, ma Gigi Dall’Igna ha voluto condividere con la stampa ulteriori dettagli in merito alla questione.
Intervistato ai microfoni di GPRacing, il manager ed ingegnere veneto ha sottolineato che alla base della scelta ci sarebbero state importanti questioni economiche:
La Ducati non poteva dare i soldi che Jorge Martin ci ha chiesto. Dal punto di vista delle prestazioni, sono convinto che Marc sia migliore di Martin. Questa è la realtà, o forse è solo la mia opinione
Questione di soldi, dunque, come spesso accade in queste circostanze. La scelta è ricaduta sul pilota che si è “accontentato” di meno, ma non solo: Marc Marquez, oltre ad essere un pilota straordinario, è una macchina attira sponsor. Ducati lo sa bene, e la scelta potrebbe essere stata dettata anche da questo particolare non di poco conto… solo la stagione 2025 ci dirà chi ha avuto ragione.