Se Android Auto ti dà problemi, sappi che non sei l’unico ad averne. Ecco quali sono i guasti più comuni in assoluto.
Android Auto probabilmente è l’app di supporto alle automobili connesse più famosa e utilizzata in assoluto. Forse anche più di Apple CarPlay. Di sicuro, in termini di affidabilità, fa decisamente più rumore del rivale della mela morsicata. In alcuni casi, purtroppo, non in senso positivo.
In effetti, in ben più di una occasione, è capitato che molti utenti Android si lamentassero di alcune problematiche subite nel corso della loro esperienza alla guida dell’autovettura.
Già, ma quali sono questi problemi? All’interno di questo articolo cercheremo di esplorare quelli che possiamo tranquillamente definire i guasti più comuni con cui possiamo avere a che fare utilizzando Android Auto.
Android Auto dà problemi? Ecco i guasti più comuni
Android Auto ha alcuni problemi che è giusto evidenziare, se non altro per tutti quegli utenti che non sanno come comportarsi di fronte a determinate situazioni. La prima cosa da sapere è che il telefono non supporta le connessioni Wi-Fi a 5 GHz. Quando si tenta di connettere Android Auto in modalità wireless, si riceve un messaggio che ci indica proprio questa difficoltà. Stando a Google, il problema è stato risolto con il rilascio della versione 13.3. Tuttavia, sappiamo bene che può capitare che non tutti i dispositivi funzionino in maniera sincronizzata, anche quando le cose vengono risolte.
Un’altra problematica riguarda l’audio con la modalità wireless. Alcuni utenti si sono lamentati dell’interruzione del suono durante l’ascolto di musica o la trasmissione di comandi vocali dalla navigazione. Problemi che solitamente scompaiono dopo aver utilizzato un cavo USB o una connessione Bluetooth. Il problema, dalla versione 13.2, secondo Google non dovrebbe più verificarsi, tuttavia nel mese di dicembre 2024 sono state apportate altre segnalazioni. Già a gennaio 2025 dovrebbero arrivare le nuove patch di aggiornamento. Un’altro bug riguarda le icone che vengono visualizzate su uno sfondo bianco nel menù di Android Auto. Gli utenti si sono lamentati dello sfondo bianco aggiuntivo attorno alle icone visualizzate, il che potrebbe disturbare nel corso di viaggi notturni.
Comunque, a partire dalla versione 12.5, è stata ripristinata la corretta modalità di presentazione delle icone sullo schermo. Sarebbero stati dati problemi anche all’invio di messaggi WhatsApp, secondo numerose segnalazioni arrivate a Google già nella prima metà del 2024. Il problema è stato risolto dopo l’aggiornamento di WhatsApp. Tuttavia, a fine 2024 sono apparse altre notifiche di errore sull’app di messaggistica attraverso Android Auto. Segnaliamo, infine, problemi di visualizzazione della tastiera Google. In poche parole, quando è in esecuzione Android Auto, la tastiera sullo schermo diventa così piccola che risulta difficile inserire qualsiasi cosa, a partire dall’utilizzo di una mappa di viaggio. In ogni caso, Google promette miglioramenti a partire dalla versione GBoard 13.9.09.