Ma quale Jeep, questo 4×4 Ford al di sotto dei 30.000 euro ha fatto davvero parua a tutti sul mercato delle quattro ruote.
Quando si parla di fuoristrada estremi, è facile pensare a nomi iconici come Jeep Wrangler o Mercedes Classe G. Tuttavia, c’è un modello che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati di off-road: il Troller TX4.
Questo veicolo, nato da una casa automobilistica brasiliana, ha rappresentato per molti anni il 4×4 puro più selvaggio del mondo. La sua storia è avvolta da un’aura di mistero e nostalgia, rendendolo un oggetto del desiderio per molti.
Le Origini del Troller (c’entra Ford): prezzo davvero basso
Il Troller TX4 è stato prodotto da Troller Vehicles Especiais, un marchio brasiliano fondato nel 1996 nella città di Horizonte, nello stato del Ceará. Inizialmente, l’azienda ha lanciato il Troller T4, un veicolo fuoristrada dal design rustico ma efficace. Ecco alcuni punti chiave riguardanti le sue origini:
- I veicoli erano ispirati alle Jeep e dotati di motori diesel italiani;
- Hanno rapidamente guadagnato popolarità in Brasile, attirando l’attenzione di Ford;
- Nel 2007, Ford ha acquisito il marchio, portando a un nuovo modello: il TX4.
La fine della produzione di Ford in Brasile nel 2021 ha segnato anche la scomparsa di Troller, chiudendo un capitolo di 25 anni nella storia dell’automobile brasiliana. Il Troller TX4 è un veicolo che non passa inosservato. Con dimensioni imponenti, il suo design robusto e audace lo distingue nel panorama dei fuoristrada. Ecco alcune caratteristiche salienti:
- Lunghezza: 4,16 metri;
- Larghezza: 1,99 metri;
- Altezza: 1,93 metri.
La struttura è realizzata in fibra di vetro e acciaio, rendendo il veicolo resistente e leggero. La piattaforma, basata sul telaio a longheroni del Ford Ranger T6, offre una base solida per affrontare qualsiasi terreno, garantendo prestazioni ottimali in condizioni off-road estreme.
Sotto il cofano del Troller TX4 si trova un potente motore turbodiesel DuraTorq 3.2, cinque cilindri, capace di erogare 200 CV e 470 Nm di coppia massima. Questo motore è abbinato a un cambio automatico a sei velocità e un sistema di riduzione per affrontare le sfide più impegnative. Il sistema di trazione integrale senza differenziale centrale e la possibilità di bloccare il differenziale posteriore sono dettagli interessanti di questa macchina, così come i cerchi da 17 pollici con pneumatici Pirelli Scorpion per una capacità di articolazione eccezionale.
Purtroppo, il Troller TX4 non è mai stato venduto in Europa, rimanendo un frutto proibito per molti appassionati. In Brasile, il prezzo del TX4 era inferiore ai 30.000 euro, un affare per un veicolo con tali capacità. La chiusura delle operazioni di Ford in Brasile ha segnato la fine di un periodo d’oro per Troller, lasciando gli amanti del fuoristrada con la nostalgia di un modello unico.