Queste sono le 24 auto migliori per “anziani” divise per fascia di prezzo: pro e contro

Queste sono le 24 automobili migliori per “anziani” divise per fasce di prezzo: scopriamo i pro e contro di questi modelli.

Le automobili presenti all’interno del mercato automobilistico mondiale sono tantissime. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le età. All’interno di questo articolo cercheremo di parlare delle vetture pensate per le persone che hanno un’età più avanzata.

Auto per anziani fascia di prezzo
Queste auto sono le migliori per una certa fascia di età (www.automotorinews.it)

Non per forza gli anziani, ma comunque persone che non si possono considerare all’interno della prima età adulta. Scopriamo le migliori macchine, secondo l’ADAC e valutando anche la fascia di prezzo, e i pro e i contro da considerare in questo senso.

Auto “senior”: fascia di prezzo tra 20 e 25.000 euro

Nissan Juke: si tratta di un crossover compatto che offre una trazione ibrida ad alta efficienza. Considerando che è facile da utilizzare – considerando i controlli analogici – e molto comoda (entrare e uscire dall’auto è molto semplice), utilizzarla è un gioco da ragazzi. Il motore può farvi risparmiare non pochi soldi, tuttavia il consumo in austrada è fin troppo elevato.

Auto per anziani fascia di prezzo
Volkswagen T-Cross, una delle auto migliori per rapporto qualità-prezzo (www.automotorinews.it – Volkswagen Newsroom)

Renault Captur: i materiali che compongono quest’auto sono di altissima qualità, con i sedili posteriori molto scorrevoli. Il consumo medio è moderato, mentre la dotazione della sicurezza è più che ottima e le emissioni sono al ribasso. Purtroppo, però, ci sono alcuni difetti da tenere in considerazione come lo sblocco del bagagliaio scomodo e il formato della chiave poco comodo.

Seat Arona: la posizione di seduta è elevata per gli standard del mercato, lo sterzo è preciso e il funzionamento generale della macchina è tutto sommato semplice. Niente male anche la sicurezza, che rende quest’auto particolarlmente ideale per la guida in città. Uno dei pro è sicuramente il tanto spazio a disposizione e i numerosi sistemi di assistenza. I materiali troppo semplici degli interni e l’assenza della maniglia sul tettuccio interno sono indubbiamente dei contro.

Volkswagen T-Cross: anche in questo caso, la posizione di seduta è elevata, con la visibilità di guidatore e passeggeri che è molto buona. Per essere un piccolo SUV, è molto pratico e confortevole. Da considerare anche i sistemi di assistenza di serie e bagagliaio variabile. In generale si tratta di un’ottima vettura per qualità e prezzo, tuttavia pecca negli extra (troppo costosi) e nell’illuminazione standard (mediocre). Senza contare che i materiali con cui è stata costruita sono troppo semplici.

Auto “senior” tra 25 e 30.000 euro

Audi Q2: colpisce per l’entrata e uscita confortevoli, ma anche per l’abitacolo ordinato e ovviamente per il prezzo. La sicurezza, poi, è veramente di alto livello. Nel posteriore però c’è troppo poco spazio e anche a livello di prezzo finale (considerando le limitate dimensioni) si poteva fare meglio.

Fiat 500X: anche in questo caso, parliamo di una posizione di seduta elevata. Non male anche sul fronte della sicurezza, tuttavia la gamma dei motori è limitata e tutto sommato il prezzo di vendita non è basso. Non mancano i sistemi di assistenza e i risultati ai crash test sono più che buoni. Ma la selezione limitata dei motori, il terzo poggiatesta posteriore opzionale e la mancanza di protezioni contro l’inceppamento dei finestrini posteriori rende quest’auto un po’ limitata (per quanto buona).

Auto per anziani fascia di prezzo
Opel Crossland, qualità e versatilità insieme (www.automotorinews.it – Stellantis Media)

Opel Crossland: quest’auto si distingue per gli interni spaziosi e versatili e per il buon equipaggiamento. Purtroppo, però, il telaio rigido e il cambio impreciso non sono alleati del SUV in questione. A dei costi di manutenzione bassi, fanno da contrasto prestazioni di frenata non ottime e un motore non particolarmente raffinato.

Nissan Qashqai: gli interni spaziosi, l’elevato livello di comfort e l’abitacolo silenzioso rendono tale auto davvero molto apprezzata,  così come le numerose dotazioni di sicurezza e di comfort. Gli interni silenziosi, le basse emissioni inquinanti e il buono spazio fanno il resto. Tuttavia, non tutto è oro ciò che luccica: la visibilità posteriore è limitata, inoltre la versione base non ha sedile passaggero regolabile in altezza.

Seat Ateca: SUV compatto e confortevole, agile e dallo spazio generoso, funziona in maniera semplice ed è dotato di interni spaziosi. Nonostante uno sterzo preciso, purtroppo non si può non considerare le deboli prestazioni in frenata e alcuni materiali semplici.

Volkswagen T-Roc: anche in questo caso, il buon spazio dell’abitacolo e i moderni sistemi di sicurezza non possono fare altro che essere i punti di forza di tale automobile. Tuttavia, non è una macchian all’altezza di altre lavorazioni della Golf. Gli interni di scarsa qualità e i consumi elevati dei motori a benzina sono i principali contro di una vettura con tanti pro (facile ingresso, tanti assistenti di guida e un buon motore).

Citroen C5 Aircross: SUV compatto particolarmente confortevole, i sedili morbidi e l’ottimo telaio rendono quest’auto ideale per viaggi rilassati. Il comfort di guida è eccellente, davanti lo spazio non manca e si vede che è una creazione pensata per le famiglie (si possono inserire potenzialmente tre seggiolini per bambini al posteriore). Tuttavia, la mancanza di trazione integrale è una delle pecche principali.

Ford Puma: Una delle principali armi di quest’auto sta sicuramente nello spazio generoso e nell’efficienza del motore. La sicurezza e il comfort sono garantiti dai tanti sistemi di assistenza. Scarsa scorrevolezza alle basse velocità e pochi vani portaoggetti, però, la rendono un’auto con ben più di un difetto.

Auto “senior” tra 35 e 40.000 euro

Audi Q3: parliamo della seconda generazione di Audi Q3, che offre più spazio, numerosi sistemi di assistenza e moderne attrezzature tecniche. Una caratteristica che rende quest’auto particolarmente versatile sta sicuramente nell’elevata capacità di traino, purtroppo però molti extra sono costosi. L’elevato livello di sicurezza risponde ad alcuni problemi come il prezzo alto e la dotazione di serie scandente.

Auto per anziani fascia di prezzo
Toyota Corolla Cross, spaziosa e versatile (www.automotorinews.it – Toyota)

Toyota Corolla Cross: si tratta di un SUV confortevole con molto spazio e ampie funzionalità di sicurezza. La trazione ibrida consente una guida rilassata (con carico di traino ridotto). Lo spazio è davvero tanto, la garanzia dell’auto è lunga e gli assistenti di sicurezza sono tanti.

Volkswagen T-Roc Cabrio: in questo caso, parliamo davvero di un’automobile spaziosissima e adatta all’uso quotidiano. I sistemi di sicurezza e gli assistenti di guida, poi, sono davvero impressionanti. Anche in questo caso, però, a livello di componentistica la Volkswagen poteva fare molto meglio. In effetti gli interni sono di scarsa qualità e i consumi fin troppo elevati.

Mercedes Classe B: l’esperienza di guida è confortevole e l’ingresso (così come l’uscita) dall’auto semplice e senza troppi patemi. I sedili sono comodi e in generale il comfort è elevato. Lo sterzo è molto preciso, mentre il comportamento della macchina in linea di massima sicuro. In numerosi sistemi di assistenza rendono tutto quanto mideale per i lunghi viaggi. I componenti assemblati sono di alta qualità, così com’è di alto livello lo standard di sicurezza. Il prezzo d’acquisto elevato e il serbatoio piccolo non rendono giustizia a un’autovettura quasi perfetta.

Skoda Karoq: dal design moderno, detiene funzioni pratiche come il sistema di seduta variabile e un ampio bagagliaio. Il telaio non è comodissimo, essendo molto robusto, e i materiali sono fin troppo semplici.

Auto “senior tra 40 e 45.000 euro o più di 45.000 €

Mitsubishi Eclipse Cross: il telaio è orientato al comfort, mentre la dotazione di serie è ampia. Il bagagliaio è piccolo, ma lo spazio nella parte anteriore non manca. Attenzione, però, perché entrata e uscita non sono adatte alle persone anziane. Complessivamente i costi sono contenuti e il telaio sicuro.

BMW 1: divertente, spaziosa e molto sicura, grazie all’ampia gamma di motori e ai moderni sistemi di assistenza, è un’automobile versatile (per quanto costosa). Purtroppo però gli assistenti utili sono spesso opzionali e consumano molto.

Auto per anziani fascia di prezzo
Mercedes GLA, ha tutto per conquistare milioni di acquirenti (www.automotorinews.it – Mercedes)

Mercedes GLA: dall’aspetto robusto, comfort di alta qualità e interni dignitosi, offre un’esperienza di guida fluida. L’equipaggiamento di sicurezza garantisce un’esperienza di guida sicura. Il prezzo è elevato, e non è un fattore da poco.

Opel Combo: ideale per le famiglie e la vita di tutti i giorni, tanto per i viaggi brevi quanto quelli lunghi. Si tratta di un modello che, nonostante il prezzo alto, sa come accontentare i clienti.

Jaguar E-Pace: la gamma di prestazioni è versatile, mentre le dotazioni di serie sono di alta qualità. Non mancano i sistemi di comfort e di assistenza, anche se le sospensioni rigide e il peso elevato rendono meno confortevole tale veicolo.

Kia e-Soul: ha un aspetto fuori dall’ordinario grazie alla sua carrozzeria squadrata, mentre all’interno lo spazio non manca. Le prestazioni sono ottime e solo l’alto prezzo di acquisto fa storcere il naso… insieme al tempo di ricarica lento e alla mancanza di capacità di traino.

Kia Niro EV: elettrica adatta all’uso quotidiano e dotata di spazio generoso, un telaio confortevole e un’autonomia di oltre 400 chilometri, anche le ampie funzionalità e la lunga garanzia lo rendono attraente. Il rumore del vento a velocità alta lo rendono meno speciale e invidiabile.

Change privacy settings
×