Molte automobili prodotte ad oggi non superano questa velocità neanche volendo: perché è stata scelta proprio questa soglia?
A volte non conosciamo davvero le nostre automobili e le ragioni per cui sono costruite così: le vetture che guidiamo oggi, nell’anno corrente, non sono altro che il risultato di tanti esperimenti, test e raccolta dati sul campo che le case produttrici che ce le propongono hanno messo insieme in tanti anni di attività. Ogni caratteristica è stata studiata e quasi niente sembra lasciato al caso, su una vettura.
Ad alcune domande, però, spesso non siamo capaci di dare risposta. Un esempio? Vi siete mai chiesti perché la maggior parte delle automobili sportive di Alfa Romeo, Audi, Mercedes e via dicendo abbiano la velocità massima limitata a “solamente” 250 chilometri orari quando in realtà montano motori che potrebbero tranquillamente portarle oltre?
Ci sono principalmente due ragioni dietro questa tendenza, una prettamente pratica ed una di sicurezza stradale. Andiamo quindi a scoprire il mistero per cui la vostra BMW M3 non supererà mai questa velocità…a meno che non la modifichiate per una drag race. Ma questo è un altro discorso che magari faremo in un secondo momento.
Accordo tra gentiluomini…
Come nel mondo delle due ruote in cui esiste un cosiddetto Gentlemen’s Agreement tra le case per non far superare ai loro prodotti stradali i 300 chilometri orari, anche nel mondo delle auto c’è qualcosa di simile. In particolare, tra le case tedesche – Audi, BMW e Mercedes – che come vedete rispettano questa regola ci sarebbe un accordo non scritto sul non farsi una guerra sulla velocità e restare entro questo range.
Come sappiamo bene in Germania ci sono le famose strade Autobahn, prive a tutti gli effetti di un limite di velocità. Se tutte le auto potessero sfrecciare a 400 chilometri orari, forse diventerebbe un po’ pericoloso guidarvi. Da qui, la decisione di molti costruttori europei e non di prendere queste strade com riferimento per la velocità massima delle loro auto.
Ma perché la cifra di 250 chilometri orari e non un altro valore? Il motivo è prettamente economico. Costruire automobili in grado di superare di poco o di molto questa velocità comporterebbe spese enormi per freni e soprattutto pneumatici costruiti ad hoc che farebbero crescere esponenzialmente il costo di auto di lusso già proibitivo. Chiaramente, case come Ferrari, Bugatti e McLaren non hanno questo problema; almeno ora sapete la risposta ad una domanda molto curiosa.