Formula 1

La Formula 1 ridurrà i gran premi in Europa: c’è l’annuncio

La Formula 1 si appresta ad introdurre grandi cambiamenti nel calendario a partire dal 2026: arriva la decisione a sorpresa sui gp in Europa.

Arriva la svolta nel calendario di Formula 1 (Screenshot canale YouTube F1) – automotorinews.it

L’incredibile successo riscosso dalla Formula 1 negli ultimi anni porta inevitabilmente la Federazione a dover rivedere le proprie strategie e a soddisfare tutti gli interessi e le esigenze in ballo. In tal senso, l’espansione del settore con l’introduzione di nuovi gran premi nel calendario potrebbe riuscire a rispondere positivamente, ad esempio, ad alcune richieste di mercato e non solo.

La principale novità dei prossimi anni, confermata anche dai vertici e dai diretti interessati, dovrebbe essere il ritorno del GP d’Africa, unico continente che per ora non ha alcuna tappa. Sarà allora una battaglia tra Rwanda e Sudafrica, le due candidate, che attendono una svolta in vista delle prossime stagioni. Ma altre nazioni attendono risposte per le proprie posizioni, tra cui la Thailandia, la Corea del Sud, la Turchia e l’Argentina. Come dichiarato però da Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, c’è un evidente problema: trovare spazio in un calendario già pieno per inserire nuove date.

Formula 1, addio ad alcuni gran premi in Europa

La soluzione che sembra stia cercando di percorrere la Federazione è quella di una rotazione annuale di alcuni gran premi. Un primo segnale chiaro è rappresentato dal rinnovo fino al 2031 della tappa a SPA, in Belgio, che prevede però l’eccezione per il 2028 ed il 2030. Due buchi che presumibilmente serviranno a lasciar spazio ad altri circuiti. E la novità, molto probabilmente, riguarderà anche l’Europa.

La Formula 1 saluterà alcuni gran premi in Europa: l’annuncio (Screenshot canale YouTube F1) – automotorinews.it

Il presidente del promoter del GP del Belgio, Melchior Wathelet, ha infatti rivelato che la F1 prevede per i prossimi anni un taglio delle tappe nel vecchio continente: “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Wathelet come riportato dalla testata spagnola soymotor.com – queste trattative sono state complicate. La Formula 1 vuole solo otto gare in Europa ed è stato difficile ottenere un accordo a lungo termine”. Affermazione che si sposa anche con le parole del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, che ha sottolineato la necessità di abbracciare una geografia più ampia: “È giusto che la F1 continui ad avere in calendario tappe in Europa, che è la culla della categoria, ma è altrettanto normale l’aspirazione ad annoverare la presenza di tutti i continenti in calendario includendo anche l’Africa”.

Alla luce di quanto rivelato, FormulaPassion traccia quindi un possibile quadro delle gare europee che saranno fisse in calendario nel prossimo futuro, partendo dal presupposto che su otto corse ben due saranno disputate su circuiti cittadini, ovvero Monaco e Madrid. Quattro GP hanno accordi con posto fisso valevoli almeno fino al 2030 e sono gli appuntamenti di Monza (2031), Red Bull Ring (2030), Hungaroring (2032) e Silverstone (2034). Nel 2027 si correrà di sicuro anche in Belgio e dunque resta un solo ‘slot’ libero per l’ottavo GP in Europa. L’Olanda si è chiamata fuori (nel 2026 terminerà l’accordo con Zandvoort) dunque restano in lizza del calendario attuale Imola e Baku.

Luca

Recent Posts

La nuova Dacia scuote il mercato, ha 155 CV e fa oltre 20 km al litro: la paghi due soldi

Ancora una volta il brand low-cost più amato in Italia ed in Europa ha fatto…

2 ore ago

Red Bull, Lawson svela il suo obiettivo per il 2025: “Non sono qui per vincere”

È stato il tormentone del finale di stagione, ora Lawson si racconta e rivela cosa…

4 ore ago

Queste sono le 24 auto migliori per “anziani” divise per fascia di prezzo: pro e contro

Queste sono le 24 automobili migliori per "anziani" divise per fasce di prezzo: scopriamo i…

6 ore ago

Ducati, la mamma di Martin sbotta: “Non è stato giusto”

La madre del campione del mondo in carica ha voluto sottolineare tutto il suo disappunto…

8 ore ago

Quasi nessuna auto può superare i 250 km/h, sapete qual’è il vero motivo?

Molte automobili prodotte ad oggi non superano questa velocità neanche volendo: perché è stata scelta…

10 ore ago

Formula 1, Horner chiarisce: “Il calo non dipende dall’addio di Newey”

Il Team Principal della Red Bull ha sottolineato che le prestazioni sottotono della scuderia di…

12 ore ago