Se davvero la casa Fiat vuole riportare qualche modello “vintage” in campo, non può trascurare questo. Ecco l’automobile che tutti vogliono riavere!
Alcuni modelli prodotti da case automobilistiche storiche, come la nostra Fiat del resto, rimangono nel cuore e nella mente degli appassionati anche a lungo dopo la loro sparizione dal listino ufficiale. Auto come la Punto, la 600 o la famosa Topolino sono o sono state molto richieste dai clienti, anche quando sono uscite di produzione per la prima volta.
Costruita negli anni ruggenti tra il 1969 ed il 1983, la Fiat 128 è forse una delle icone migliori di quegli anni per Fiat, azienda che oggi si concentra sulle low cost ma che al tempo non aveva troppi problemi a confrontarsi anche con i grandi nomi del mercato nel campo delle berline. Costruita a Rivalta in quel di Torino ma commerciata anche in Sud America, Est Europa e perfino Africa del Nord, la 128 è stata una grande auto: poco da dire.
Solida, spaziosa e molto bella, la vettura vantava un motore da 900 cc per 45 cavalli, cifre che fanno sorridere ad oggi ma che al tempo erano più che rispettabili: l’auto ebbe anche una discreta carriera nel rally. La sua versione più veloce conquistò un record di velocità pari a 122 chilometri orari. Insomma, una vettura che ha sicuramente lasciato un bel ricordo nei clienti.
In questi giorni è scoppiato un caso interessante in Argentina dove alcuni giornalisti del settore hanno mostrato tutta la loro nostalgia per l’auto che, come accennato, in Sud America ha lasciato solo buoni ricordi creando un rendering della vettura con intelligenza artificiale, chiedendo al programma di immaginare la 128 ad oggi, nell’anno 2025. Il risultato è stato sorprendente ma mai come il rendering che abbiamo trovato noi!
Quello che vedete qui in foto è un rendering realizzato digitalmente dal designer M. Merkler e pubblicato su Behance che immagina l’automobile in salsa moderna: i gruppi ottici circolari ad “occhio” non si distaccano molto da quelli originali. Ben più aggressiva appare la carrozzeria ribassata in stile low-rider americano associata a dei cerchi in lega a stella a cinque punte.
La vettura potrebbe essere dotata di fari al LED e di un monitor ad infotainment interno. Come piattaforma, perché non immaginare una condivisione con la STLA Medium su cui dovrebbero nascere anche le prossime Alfa Romeo e Lancia? Sul motore, immaginiamo un propulsore V6 da 520 cavalli come quello della Giulia Quadrifoglio della vecchia serie? Certo, si tratta solo di un sogno ad occhi aperti: ma se un’auto come la 124 è tornata sul mercato, perché non sognare?
Il Team Principal della Red Bull ha sottolineato che le prestazioni sottotono della scuderia di…
Una Toyota Land Cruiser a soli 24.000 euro? Sembra assurdo, ma c'è un motivo legato…
Il nuovo modello Mercedes, strano ma vero, non sembra raggiungere il successo che a Stoccarda…
Manca sempre meno all'inizio del mondiale di Formula 1, ma sono già in piedi le…
Ormai, non c'è più solo Harley Davidson a comandare il mercato delle moto cruiser. L'italiana…
Tante candidature, ma pochi slot nel calendario: il numero uno della Formula 1 fa il…