Secondo gli esperti, il valore di queste cinque auto classiche (oggi a prezzi accessibili) aumenterà notevolmente a breve

Quali saranno le auto che varranno di più tra pochi anni tra quelle prodotte nell’ultimo ventennio? Noi – e gli esperti! – puntiamo su queste! 

Sapete cosa rende comprare un orologio di lusso un vero investimento intelligente? La possibilità di rivenderlo tra qualche decennio ad un prezzo molto più elevato rispetto a quello con cui è stato acquistato. Per questa ragione, spesso, i ricchi investono il loro denaro in questi oggetti molto preziosi con la speranza – o lungimiranza! – di farci molti più soldi in futuro.

Nuovo listino Alfa Romeo 147
Alfa Romeo 147, un piccolo tesoro (Stellantis Media Press) – www.AutoMotoriNews.it

Con le dovute proporzioni, questo discorso si può fare anche con le automobili. Teoricamente queste perdono fino al 75% del loro valore con il tempo ma, comprando un modello classico quando ancora costa poco, si può sperare di effettuare un investimento comodo. Almeno, Hagerty, portale dedicato ai motori, la pensa così ed ha stilato una lista di auto che in futuro potrebbero valere parecchio a partire da un’italiana.

Ricordate la piccola due volumi Alfa Romeo 147 del 2000? Questa vettura dall’aria sportiva molto diffusa nel nostro paese nei primi anni duemila potrebbe essere il primo classico della lista. Al momento sul mercato dell’usato si trova ad un prezzo che oscilla tra i 500 ed i 4.500 euro. In futuro però sarà un classicone: particolare attenzione va alla GTA, una versione sportiva dotata del poderoso V6 da 250 cavalli, sicuramente ricercatissima tra qualche decennio.

SUV, cabriolet ed utilitarie

Nell’elenco della pagina inglese troviamo vari veicoli. Non manca una storica spider come l’inglesissima Austin Healey 3000 che è forse l’auto più antica di questa lista: questa vettura prodotta negli anni 60 vanta già prezzi che oscillano tra i 17mila e gli 82mila euro sul mercato dell’usato, cifra che può salire vertiginosamente se parliamo di una rara AC Cobra approntata dal famoso Carrol Shelby!

Range Rover collezione
Poteva mancare una Land Rover nell’elenco? (Car and Classic) – www.AutoMotoriNews.it

Se decidiamo di parlare anche di SUV e fuoristrada non possiamo non considerare quella che è stata la prima SUV di lusso in assoluto. Ossia, la Range Rover P38 del 1994, un’auto lussuosa, ben costruita e solida che costa tra i 1.500 ed i 13.000 euro – quotazioni prese da Subito – ma che in futuro arriverà a valere molto di più. Forse anche più di una Evoque!

Chiudiamo l’elenco con una insospettabile utilitaria. Le auto vendute dal marchio Peugeot tra il 1980 ed il 2000 sono molto spesso già dei classici, pensate alla 205 WRC. In questo caso però, ci concentrammo sulla umile 106 Rally, auto che vale tra i 7mila ed i 9mila euro e che secondo gli esperti inglesi varrà molto di più, tra qualche decennio…vale la pena di provare ad investire in questo modello. Come su tutti quella della lista, del resto.

Change privacy settings
×