Il piccolo “clone” dell’Harley Davidson Fat Bob è mezzo italiano: sembrano identiche

Ormai, non c’è più solo Harley Davidson a comandare il mercato delle moto cruiser. L’italiana si fa avanti, cercando di togliergli clientela! 

La scena motociclistica sta vivendo un periodo di fermento, con sempre più marchi che cercano di catturare l’attenzione degli appassionati con modelli che uniscono stile e prestazioni. Tra le novità più interessanti presentate all’Eicma 2024, spicca la Benelli Leoncino Bobber 400, un modello che, nonostante le sue origini italiane, presenta delle similitudini con la celebre Harley Davidson Fat Bob. Con un design accattivante e un’anima custom, la Leoncino Bobber 400 si propone come una valida alternativa per coloro che cercano un’esperienza di guida avvolgente e autentica.

Harley Davidson Italia
Una cruiser tutta italiana! – www.AutoMotoriNews.it

La Benelli Leoncino Bobber 400 si distingue per il suo profilo basso e le linee muscolose, che richiamano immediatamente l’iconico stile delle moto cruiser americane. Con una potenza di 34,5 CV generata dal suo motore V-Twin di 60°, questa moto offre prestazioni soddisfacenti per affrontare sia le strade cittadine che i percorsi più tortuosi. Il serbatoio da 15 litri, tipico della gamma Leoncino, contribuisce a conferire al veicolo un aspetto aggressivo, mentre le sovrastrutture scultoree sono arricchite da dettagli unici, come la sella del pilota, elegantemente distaccata dal serbatoio.

La coda corta in alluminio, un elemento di design ricercato, sostiene la sella del passeggero senza necessità di telaietti, mantenendo così una pulizia visiva che non passa inosservata. Gli pneumatici dalla spalla alta, con misure 130/90-16″ all’anteriore e 150/80-16″ al posteriore, insieme agli specchietti bar-end, amplificano la sensazione di robustezza e solidità della moto, conferendo un’impronta decisamente bobber. La lunghezza totale di 2.170 mm e un passo di 1.520 mm contribuiscono a creare una moto maneggevole e ben bilanciata.

Come va la cruiser tutta italiana! 

Un altro elemento distintivo è il filtro dell’aria visibile sul lato destro, che non solo svolge una funzione pratica ma diventa anche un richiamo al mondo custom, enfatizzando ulteriormente l’identità della Leoncino Bobber 400. Questo modello rappresenta il debutto di Benelli nel segmento delle moto V-Twin, segnando un importante passo avanti per il marchio pesarese. Le teste dei cilindri, dotate di alette di raffreddamento, conferiscono al motore un fascino vintage, mentre il sistema di raffreddamento a liquido e la conformità alle normative Euro 5 garantiscono prestazioni moderne e sostenibili.

Motocicletta Benelli costo
Benelli Leoncino, una vera e propria “Harley” italiana (EICMA) – www.AutoMotoriNews.it

La ciclistica della Leoncino Bobber 400 è progettata per offrire un’esperienza di guida confortevole e coinvolgente. Il telaio a doppia culla, realizzato in tubi e piastre di acciaio, rappresenta una soluzione classica per le moto di questo tipo. La forcella telescopica anteriore, con steli da 35 mm di diametro, è abbinata a una pinza freno flottante e un disco da 240 mm, dotato di ABS a doppio canale, garantendo così una frenata efficace e sicura. Gli ammortizzatori posteriori, anch’essi di tipo classico, contribuiscono a un comfort di guida elevato, rendendo la Leoncino Bobber 400 adatta anche a lunghe percorrenze.

Dal punto di vista tecnologico, la moto è equipaggiata con un display circolare a colori che fornisce al pilota tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e intuitivo. Il sistema di controllo di trazione, facilmente disattivabile, rappresenta un ulteriore elemento di sicurezza durante la guida, permettendo di adattare l’esperienza di guida alle condizioni del manto stradale. La Leoncino Bobber 400 sarà disponibile a partire dal 2025 in tre colorazioni suggestive: Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey, permettendo ai motociclisti di scegliere la versione che più rispecchia il proprio stile.

Change privacy settings
×