Attenzione a come ti comporti in questa circostanza. La tua patente se ne va anche se non stavi facendo nulla di male.
Il Codice della Strada è sempre stato molto severo su alcuni punti, con le norme di nuovo arrivo, poi, le cose sono anche peggiorate per gli automobilisti che pensano di poter infrangere la legge…o che non la conoscono. Ad esempio ci sono ancora due o tre cose per cui potresti finire per farti realmente ritirare la patente per pura ignoranza, non inteso nel termine offensivo del termine!
Ad esempio tra le sanzioni meno conosciute ci sono quelle che colpiscono l’automobilista a veicolo non in movimento e ne esistono davvero una varietà enorme, per esempio il fatto che se lasciamo il veicolo in sosta o fermata con un finestrino aperto siamo passibili di multa perché stiamo involontariamente agevolando un ladro che potrebbe usare l’auto per fare del male a qualcuno o il tenere l’aria accesa con l’auto in sosta, visto come inquinamento inutile.
Tra tutte queste sanzioni, comunque, nessuna porta al ritiro della patente, un rischio che invece corriamo quando ci imbattiamo in questa violazione del CDS che pochi conoscono davvero. Andiamo subito ad approfondire un caso limite con cui sarebbe meglio non scherzare troppo. Il rischio di trovarci appiedati da un momento all’altro è davvero enorme.
Guidare con i vari Smartphone e Tablet tra le mani sta diventando molto pericoloso, anche dal punto di vista amministrativo in Italia. Il NCDS infatti prevede una multa che oscilla tra i 250 ed i 1.000 euro in caso si venga sorpresi con uno di questi strumenti tra le mani o addirittura la sospensione della patente da 10 a 15 giorni fino al suo ritiro in caso di gravi recidive.
Stando al nuovo enunciato risulta infatti vietata: “Qualsiasi azione che implichi l’allontanamento temporaneo delle mani dal volante: dalla telefonata all’invio di sms, dalle chat di messaggistica istantanea all’impiego delle mappe per orientarsi con la strada”, quindi operazioni anche che richiedono un istante. E che molti di noi svolgono in un momento di stop al semaforo, per esempio.
Questo significa che teoricamente, un agente potrebbe togliervi la patente anche per aver rifiutato una telefonata mentre eravate al semaforo rosso, dato che l’auto è a tutti gli effetti ancora in marcia, nel traffico e che quella distrazione potrebbe portarvi a non essere in grado di prevenire un incidente o una qualsiasi situazione di pericolo o disagio per altri utenti nella strada. Chiaramente, sta tutto all’interpretazione dell’agente. Ma il rischio è concreto.
Il #63 si aspetta una stagione molto più complicata rispetto a quella conclusa da poco…
Non è facile rimanere al passo con tutte le uscite in Cina di auto low-cost…
Il Team Principal del Cavallino Rampante ha rivelato che Hamilton gli confidò il "progetto Ferrari"…
Una vecchia gloria di casa Lancia va all'asta con un prezzo spaventoso. Costa più di…
La stagione 2025 di Formula Uno è ormai alle porte. Christian Horner, team manager Red…
Escono capelli dallo scarico dell'automobile, si tratta di un fenomeno apparentemente inspiegabile che sta allarmando…