Una bruttissima disavventura ha colpito il proprietario di una Tesla, il suo racconto è da urlo: ecco cosa è capitato…
La lunga lista di incidenti che hanno colpito Tesla negli anni non fa che crescere. Certo, questo va detto a priori, le Tesla non sono le prime e non saranno certo le ultime automobili ad essere vittime di incidenti stradali. Nonostante l’impegno profuso da tutti i professionisti del settore motoristico infatti, il rischio zero quando si guida una vettura non esiste ancora, tuttavia, oggi ci riferiamo ad un tipo di problema molto particolare.
Le automobili prodotte dalla casa di Elon Musk infatti hanno un sistema di Autopilot e sono praticamente le uniche vetture del mondo ad usare questo feature che in passato, è stato molto criticato per il rischio di incidenti. Alcuni casi recenti includono quello di Las Vegas, non fatale, in cui una Model S ha colpito un robot per una fiera elettronica distruggendolo, quello avvenuto a Parigi nel dicembre del 2021 in cui un taxi ha perso il controllo ed ha travolto alcune persone e quello del 2017 in cui però il guidatore che ha perso la vita nello schianto era distratto con il cellulare.
Quello che la casa vuole far comprendere ai suoi clienti ed ai denigratori è che l’Autopilot va comunque monitorato dal conducente e che non ci si può distrarre del tutto mentre lo si usa, cosa tra l’altro vietata in Italia dal Nuovo Codice della Strada che non consente di tenere le mani occupate mentre si guida. L’ultimo caso occorso però getta nuovi interrogativi sulla sicurezza di questo sistema.
La raggelante storia
Stavolta è stata una persona con una certa influenza a rimanere vittima di un incidente con l’Autopilot della sua automobile, una Tesla di un modello sconosciuto – probabilmente si tratta di una Model S a giudicare dal monitor frontale – e questo individuo ha documentato tutto. Si tratta di Jesse Lyu che è il CEO di Rabbit Inc., una compagnia che ha messo in vendita R1, un sistema di AI moderno e molto usato.
In un video terrificante che, ironia della sorte, è stato postato proprio su X, social network “personale” del magnate di Tesla, Lyu racconta come ha rischiato di perdere la vita quando la sua Tesla con il pilota automatico azionato ha letteralmente confuso i binari della ferrovia di Santa Monica per un tratto di strada, iniziando a percorrerli per alcuni chilometri.
Il tragico errore non ha portato ad un drammatico epilogo solo perché in quel momento, il treno aveva il semaforo rosso e questo ha consentito al CEO della startapp di superare le barriere in cemento, disinserire il pilota automatico e tornare in strada: “Stavo tremando. Poteva farmi perdere la vita”, ha raccontato l’uomo. Su X, la protesta del CEO dell’azienda: “Ciao Elon Musk, la mia auto mi ha guidato fuori strada. Potreste aggiustarla?”, la sua ironica quanto pesante protesta. Il video, qui sotto, è per stomaci forti…
hi @elonmusk – FSD v13.2.2 just drove me to a train line here in Santa Monica. sending this video clips and hopefully you guys can fix it fast. (i was shaking and i had to ran a red light to save my life). pic.twitter.com/GOERJSEcTq
— Jesse Lyu (@jessechenglyu) January 2, 2025