Altro che Dacia, questa 5 porte da 12mila euro stravolgerà il mercato auto

Non è facile rimanere al passo con tutte le uscite in Cina di auto low-cost ma dovreste comunque farlo. Rischiate di perdervi auto super economiche come questa. 

Il “boom” delle automobili cinesi previsto con sibillina precisione dagli economisti qualche anno fa è ormai una realtà. Lo provano marchi come SAIC, BYD, Geely o in ultimo anche GAC, acronimo del brand Guangzhou Automobile Group Co. Ltd. che di recente ha presentato una vettura già considerata la “anti Volkswagen” dalla stampa del settore.

Costo basso automobile
Un prezzo che più basso non si poteva fare – www.AutoMotoriNews.it

Possibile che questa definizione sia nata dall’estetica dell’auto, del resto la GAC Aiton UT ha un aspetto che ricorda anche molto la Volkswagen Up! del brand tedesco. Questa piccola vettura lunga appena 4,2 metri, larga 1,8 ed alta 1,5 è sicuramente nata con la città europea trafficata in cui molti di noi vivono in mente. La vettura è stata annunciata lo scorso anno.

Teatro della sua presentazione, il Guangzhou Auto Show a cui è apparsa il 15 novembre scorso scatenando ondate di interesse tanto in Cina quanto in occidente. Andiamo a sviscerare le – per ora poche – informazioni che possediamo sul modello per renderci conto del suo potenziale e capire se può davvero impensierire le automobili europee in patria come oltre oceano.

I segreti della anti Volkswagen cinese

Prima di presentare la citycar, il marchio GAC ha potuto farsi le ossa con il crossover Aiton RT che ha venduto molto bene in Cina. Ma la Aiton UT è pronta a sfidare apertamente i brand europei? Partiamo subito dalla propulsione, affidata ad un motore da 134 cavalli completamente green e con una batteria a base di Litio, Ferro e Fosfato che può garantire fino a 600 chilometri di autonomia in un singolo ciclo di ricarica secondo i dati del costruttore, ancora da verificare su strada.

Auto Aion lowcost
Una vettura al prezzo più basso possibile (Wikipedia) – www.AutoMotoriNews.it

La piccola auto ha cinque porte ed interni arredati con attenzione e logica in cui spicca il solito monitor di infotainment che è ormai fondamentale per questo tipo di vetture, un monitor LCD con touch screen incorporato. Ovviamente, abbiamo tenuto appositamente per ultima la caratteristica più intrigante di questa vettura che è il prezzo.

Se la casa saprà tenere fede alle promesse fatte e soprattutto aggirare in qualche modo i dazi e le pesanti tasse imposte in Unione Europea sulle automobili provenienti dal paese asiatico, il costo base della Aiton UT dovrebbe partire dalla cifra di appena 12.000 euro, quasi 3.000 in meno di una Panda che resta la low-cost più amata in Italia. Un prezzo troppo ghiotto per sperare che non salga ma, in ogni caso, lo scopriremo nel 2025.

Change privacy settings
×