Se guidate la vostra auto con alcuni passeggeri, dovete fare da “cane da guardia” per le cinture di sicurezza? La risposta è raggelante.
Al giorno d’oggi, le automobili vengono fornite di dispositivi di sicurezza che i nostri nonni e in genere i pionieri del mondo dei motori si sognavano; un tempo si moriva davvero per un banale tamponamento a velocità troppo alta, dato che cose come l’airbag, le cinture di sicurezza o per tornare ancora più indietro nel tempo le ambulanze più veloci non esistevano neanche!
Dovremmo forse ritenerci più riconoscenti per avere a disposizione tutti quei strumenti, dagli ADAS agli airbag ed usarli in modo più oculato dal momento che ancora oggi, molte persone hanno brutte abitudini come non allacciare la cintura di sicurezza per stare più “comodi” in auto. Una scelta comprensibile ma davvero molto pericolosa e non solo per l’individuo che la fa.
Non indossando la cintura, infatti, rischiate di mettere a repentaglio anche la libertà, la fedina penale e in genere la vita tranquilla di chi vi sta scarrozzando in auto come passeggeri. Questo è stato dimostrato da una recente sentenza che quando avrete letto, vi metterà sul chi vive. Siamo sicuri che dopo averla conosciuta, non farete mai più salire nessuno senza cintura in auto.
Rischia il guidatore: le regole sulle cinture di sicurezza
Qualche tempo fa in Italia è accaduto un caso che purtroppo ha un epilogo tragico. Infatti ad Altari in provincia di Frosinone una ragazza di appena 29 anni ha vissuto il trauma di avere uno dei propri passeggeri ucciso in un incidente stradale e tra le ragioni che hanno contribuito al decesso c’è il fatto che questa persona non indossasse la cintura. La Cassazione ha ritenuto responsabile la proprietaria e conducente del mezzo.
La sentenza numero 46566 del 18 dicembre 2024 della Cassazione infatti stabilisce che una persona che non si accerta che tutti i passeggeri, guidatore incluso chiaramente, in auto abbiano indossato correttamente la cintura di sicurezza può essere accusata di omicidio colposo perché non ha dato importanza alla sicurezza di bordo. Questo evidentemente vale anche per i passeggeri che allacciano male la cintura, tenendola sotto l’ascella o dietro la schiena.
Ora, nel caso una persona dovesse perdere la vita nell’auto di qualcun altro probabilmente l’ultima preoccupazione di quest’ultima sarà di natura legale. Oltre al peso del lutto, però, si vivrà con il pensiero che magari quell’occupante della macchina si poteva salvare e, come ulteriore danno, il guidatore avrà anche la fedina penale sporca. Ci vogliono pochi minuti per controllare che le cinture siano allacciate: non siete solo obbligati dalla legge ma dall’etica a farlo…