Si avvicina il debutto ufficiale in F1 per il diciottenne Andrea Kimi Antonelli, prenderà il posto di Lewis Hamilton – al fianco di George Russel – in Mercedes.
La decisione di Toto Wolff di completare la line-up delle frecce d’argento con Andrea Kimi Antonelli, al fianco di George Russel e in sostituzione di Lewis Hamilton (accasatosi alla Ferrari), era nell’aria da diverso tempo ma ha comunque sorpreso e affascinato gli appassionati di Formula Uno e gli addetti ai lavori. Il direttore esecutivo Mercedes in F1 ha comunicato la scelta effettuata nel weekend del GP di Monza 2024, dando l’occasione di festeggiare l’annuncio in patria al giovane pilota. L’Italia ritrova un rappresentate nel circus dopo quattro anni, l’ultimo italiano alla guida di una monoposto è stato Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo.
Il classe 2006 sarà il pilota più giovane in griglia nella nuova stagione sportiva, il quale prenderà ufficialmente il via con i test pre-stagionali sul circuito di Sakhir in Bahrein dal 26 al 28 febbraio. Tre giorni fondamentali di prove per perfezionare le vetture e familiarizzare con esse in vista, poi, dell’inizio ufficiale del campionato a Melbourne. In Australia si correrà, nel weekend del 16 marzo, il primo atto del Mondiale 2025. Cresce l’attesa per vedere all’opera il rookie di Mercedes, chiamato ad impressionare e confermare gli ottimi risultati ottenuti nelle serie inferiori. Nonostante Antonelli goda della fiducia di Wolff e del team di Brackley, un eventuale impatto traumatico con la Formula Uno può compromettere il suo futuro nella scuderia.
Antonelli-Mercedes: il pensiero di Montoya
Il ritorno di Valtteri Bottas in Mercedes permette al team di contare su una figura esperta nel ruolo di terzo pilota. Un eventuale appoggio su cui potrebbe contare la scuderia tedesca con sede nel Regno Unito, soprattutto se il giovane italiano non dovesse dimostrarsi all’altezza dell’importante ruolo assunto. Un pensiero che ha maturato il colombiano Juan Pablo Montoya, ex pilota F1 con Williams (dal 2001 al 2004) e McLaren (2005-2006).
Il sudamericano ai microfoni del portale CasasDeApuestas.bet si è espresso sul ritorno in Mercedes del finlandese Bottas, secondo cui avrebbe accettato il ruolo di riserva per offrirsi come solida alternativa in corso d’opera:
“Kimi Antonelli è dall’altra parte della medaglia, sotto i riflettori in uno dei migliori team in circolazione, con un compagno di squadra che sta facendo un lavoro eccezionale. È venduto come il prossimo Max Verstappen: se non si fa valere, sarà dura.
La mia idea è che con Valtteri Bottas, la Mercedes si coprirebbe. È una rete di sicurezza per avere qualcuno nel caso in cui non dovesse funzionare con Antonelli e lui lo sa“.