Questo van super compatto può essere acquistato a soli 6.500 euro, e all’occorrenza diventare anche un camper.
L’Italia non sta vivendo un momento semplice dal punto di vista automobilistico. Dalle tensioni con Stellantis alla mancanza di un vero e proprio punto di riferimento commerciale, tutti temi che non stanno rendendo grande una delle Nazioni dotate del maggior blasone in questo specifico settore.
In un momento così delicato, è essenziale per il nostro Paese – e in particolare per i cittadini che ci abitano – affidarsi ad autovetture convenienti e spaziose oltre che versatili.
Se vi sembrano un po’ troppe caratteristiche per un automobile sola, potreste anche avere ragione per ciò che ha da offrire nel 2025 il mercato occidentale; per quanto riguarda invece quello orientale, beh, le cose stanno decisamente in maniera diversa: un veicolo in particolare potrebbe accontentare veramente tutti.
Un veicolo che è tutto e il contrario di tutto: prezzo da urlo
L’auto di cui abbiamo deciso di parlarvi all’interno di questo articolo è la Wuling Sunshine EV, una Kei Car, ovvero veicolo a quattro ruote funzionale e di piccole dimensioni (e anche poco costoso). La Wuling è ormai nota come società automobilistica che predilige la realizzazione di modelli dalle dimensioni limitate; pensiamo alla sua Mini, micro car a quattro posti che in Cina ha venduto oltre un milioni di unità (in Italia viene venduta con il nome di LoJo W300). La creazione di cui vi stiamo parlando, tornando al presente, è un veicolo commerciale leggero ispirato alle Kei Car giapponesi, con tanto di ruote piccole e carrozzeria squadrata.
Lungo appena 3,68 metri, questo mezzo di traposto è largo 1,53 e alto 1,75. La sua capacità di carico non è per niente male, considerando la compattezza che lo contraddistingue: 527 litri con i sedili in posizione, mentre con i sedili abbattuti si superano i 1.100 litri. Il Wuling Sunshine EV può essere trasformato anche in una sorta di “mini negozio”, oppure essere adattato a camper ultra compatto; o, ancora, può diventare una vera e propria macchina degli attrezzi, cioè per contenere e trasportare tutto quello che può servire all’occorrenza a un libero professionista.
Il motore elettrico è capace di erogare fino a 40 CV di potenza massima e raggiungere al massimo 100 chilometri orari, quindi potrebbe inserirsi nella categoria di quadriciclo pesante all’interno del mercato. La batteria è di 17,6 kWh, ma può arrivare anche a 26,5. E il prezzo di vendita? Il Wuling Sunshine EV sarà lanciato in Cina a inizio 2025 a circa 50.000 yuan di partenza, quindi più o meno 6.500 euro al cambio. Tuttavia, è bene ricordare che dalle nostre parti ci sono molti dazi ad accogliere le creazioni cinesi, quindi è possibile che il valore di mercato in Europa lieviti molto rispetto a quello cinese.