News

Ferrari fa una mossa contro corrente: sta togliendo dalle auto un accessorio tech perchè i suoi clienti non lo utilizzano

La casa italiana più esclusiva di tutti fa una mossa a sorpresa. I clienti non lo usano, tanto vale toglierlo di mezzo.  

Se avete mai sentito parlare del termine “ultraingegnerizzazione” che non è un modo per fare bella figura a Scarabeo ma un termine che indica un prodotto ridondante, ossia fornito di accessori e funzioni che un cliente non userà mai o che comunque vanno ben oltre quelle che sarebbero fondamentali per il suo funzionamento, vi sarete resi conto che le supercar sono un perfetto esempio di ciò. Il motivo è ovvio.

Niente da fare Ferrari non lo farà più (Ferrari Press Media) – www.AutoMotoriNews.it

In particolare modo, automobili come le supercar prodotte da Ferrari finiscono per avere optional di enorme lusso e costosissimi che non sempre i clienti usano davvero. Un esempio su tutti arriva proprio dalla casa di Maranello che ha deciso, forte dei tempi che corrono ormai rapidi nel campo della tecnologia, di dire addio ad un accessorio montato a bordo delle sue vetture.

A dirla tutta, questo accessorio si potrebbe considerare ridondante anche sulle vetture normali dal momento che ormai è stato superato sotto tutti i punti di vista dal nostro cellulare che teniamo in mano tutti i giorni. In ogni caso il brand di Modena ha preso la sua decisione. Le prossime supercar prodotte dall’azienda faranno decisamente a meno di questo strumento.

Ferrari dice addio al GPS, tutti i motivi

La casa italiana secondo il portale automobilistico Car and Motor GR che cita come prova un’intervista al dirigente del Cavallino Emanuele Carando si prepara ad abbandonare il navigatore satellitare installato di serie sulle sue vetture. La ragione è doppia: da un lato, l’evoluzione delle app che si possono trovare sui nostri Smartphone, spesso gratis, hanno resto questa tecnologia poco utile.

Addio al GPS sulla Ferrari (Amazon.it) – www.AutoMotoriNews.it

Dall’altro, un sondaggio condotto sugli stessi clienti rivela che pochissimi di loro usano realmente questo accessorio affidandosi alle mappe online che, tra le altre cose, sono aggiornate più spesso rispetto ai dispositivi di bordo di un’auto che sono aggiornati on-the-air ogni tot di tempo. Insomma, la tecnologia ha fatto passi avanti ed ignorarlo sarebbe assurdo, specie per un marchio come Ferrari.

L’azienda insomma, ha detto addio a questa tecnologia e potrebbe non essere l’ultima a farlo. Dopo lettori CD, posacenere in auto e tasti, sostituiti via via dai touch screen, sembra che i navigatori satellitari delle auto potrebbero essere i prossimi optional a scomparire. E non è detto che sia solo Ferrari a “farli fuori” del resto.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Verstappen tuona: “Non ho mai abbandonato Max quando era piccolo!”

Jos Verstappen, padre del quattro volte campione del mondo Max, ha finalmente voluto far chiarezza…

43 minuti ago

Addio ai furti dei catalizzatori: adesso i ladri hanno preso di mira quest’altro componente della tua auto

Pensavi che il problema fosse solo questo? I ladri di auto e moto hanno un…

3 ore ago

Ferrari, senti Fittipaldi: “L’Italia intera si fermerà per vedere Hamilton in Ferrari”

Emerson Fittipaldi, due volte campione del mondo di F1, crede che il matrimonio Ferrari-Hamilton sia…

5 ore ago

Non solo è una delle auto più economiche sul mercato italiano, ma se la compri ora ti offrono il rifornimento gratis per un anno

Offerta da urlo su una delle automobili preferite dagli italiani. Non chiamatela low cost perché…

8 ore ago

Ritrovata ancora imballata in una scatola dopo 25 anni, questa moto ha fatto la storia: adesso è in vendita

Incredibile ma vero, nessuno l'aveva toccata o tirata fuori da qui. Questa motocicletta ancora in…

9 ore ago

F1, Verstappen attacca tutti: il messaggio è chiaro!

Max Verstappen ha voluto lanciare un avvertimento forte e chiaro a tutti rivali in vista…

17 ore ago