News in Formula 1: ufficiale la firma con l’Alpine, beffata la McLaren. Ecco il profilo del nuovo pilota di riserva.
La stagione 2025 è in fase di preparazione e tutte le scuderie della Formula 1 stanno lavorando affinchè possa venir fuori un prodotto in grado di rilanciare le ambizioni di ogni macchina nella prossima annata. I “grandi” stanno cambiando molto: Hamilton alla Ferrari, la Red Bull ha cambiato compagno di squadra a Verstappen e la Mercedes dovrà ripartire da sola dopo la separazione dal 7 volte campione del mondo.
Per questa ragione, potrebbe essere seriamente l’annata giusta per le scuderie meno blasonate per raggiungere traguardi difficilmente strappati negli scorsi anni. Intanto, l’Alpine si è mossa per migliorare il proprio gruppo di addetti ai lavori in maniera prudente e ragionata così da scansare ostacoli che nel corso della stagione potrebbero presentarsi e risultare decisivi.
Il pilota giapponese assumerà il ruolo di riserva nel 2025 sotto il contratto dell’Alpine. L’ex McLaren ha così cambiato aria e potrà essere la carta in più della scuderia francese. Il classe 1994 ha vinto in carriera la 24 ore di Le Mans nel 2022 e due Mondiali Endurance (2022-2023). Assumerà così, la funzione di collaudatore del team quando non sarà chiamato a scendere in pista.
Hirakawa avrà l’occasione di scendere in pista durante una sessione ufficiale di prove libere 1, che si terrà durante il Gran Premio del Giappone 2025, davanti al pubblico di casa: una scena già vista nel 2024 durante le prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Di seguito le parole del team principal Oliver Oakes: “È fantastico portare Ryo a bordo della squadra per il 2025 e dargli il compito di guidare nelle FP1 del GP Giappone davanti al suo pubblico. L’arrivo di Hirakawa porta una gamma diversificata di esperienze di gara alla nostra attuale lineup e amplia il bacino di talenti disponibili a cui fare appello durante la stagione”.
Dichiarazioni che certificano tutta la soddisfazione per un vero e proprio rinforzo che potrebbe essere sintomo di crescita per la scuderia Alpine. Da lui ci si aspetta grande applicazione e professionalità oltre alla prontezza di scendere in pista qualora dovrebbero esserci problemi per Doohan o Gasly. Intanto i preparativi per il nuovo campionato continuano e nuove soprese attendono la Formula 1. Da capire quali saranno le nuove dinamiche e le dimensioni che alcune scuderie cominceranno ad assumere nel corso di una stagione che pare essere un vero e proprio spartiacque per il futuro.
Questo van super compatto può essere acquistato a soli 6.500 euro, e all'occorrenza diventare anche…
Liam Lawson entra nella famiglia Red Bull: arriva il commento del padre di Verstappen sull'arrivo…
Il nuovo brevetto cambia non poco i finestrini dell'automobile: ecco come funziona questa grande novità…
Jos Verstappen, padre del quattro volte campione del mondo Max, ha finalmente voluto far chiarezza…
Pensavi che il problema fosse solo questo? I ladri di auto e moto hanno un…
Emerson Fittipaldi, due volte campione del mondo di F1, crede che il matrimonio Ferrari-Hamilton sia…