Max Verstappen ha voluto lanciare un avvertimento forte e chiaro a tutti rivali in vista della prossima stagione.
Anche in occasione della precedente stagione, Max Verstappen ha rimarcato il proprio dominio in Formula 1, mettendo le mani sul suo quarto titolo mondiale consecutivo. Il pilota olandese, ancora una volta si è messo tutti alle spalle, facendo prelevare in pista il suo ormai noto sangue freddo e il suo aggressivo stile di guida. Quando c’era da alzare l’asticella, Max Verstappen lo ha fatto, mettendo in campo personalità e leadership. Infatti, alla McLaren di Lando Norris non è bastata una stagione di grande spessore per far vacillare il pilota della Red Bull dalla sedia di re indiscusso della Formula 1.
Il britannico ci ha provato fino alla fine, ma in ogni duello Max Verstappen gli ha messo pressione impaurendolo con il suo inconfondibile stile di guida. Non solo, perché pur di tenersi stretto il titolo, l’olandese è ricorso anche ad alcune scorrettezze per rallentarlo, come quella in Messico. Di questo, il pilota di spicco della Red Bull non rimpiange nulla, lo ha messo lui stesso in una recente intervista concessa a ‘ViaPlay’: “Se rimpiango quello che ho fatto in Messico? Assolutamente no. Così ho guadagnato punti”.
Verstappen lancia un nuovo avviso ai rivali: il messaggio è chiaro!
A causa del suo stile di guida e dei continui successi, Max Verstappen non è visto con grande simpatia da molti. Nell’ultima stagione, infatti, l’olandese ha avuto un acceso scontro con George Russell, avvenuto tra le qualifiche e il GP del Qatar. Il filo conduttore di questo episodio è legato proprio allo strapotere dell’olandese. Dopo le polemiche, Verstappen ha sempre assaporare il dolce gusto della vittoria. Il pilota della Red Bull ha trionfato in Brasile per poi rimarcare il proprio dominio in Qatar.
Il primo di questi successi è arrivato in seguito ad una rimonta leggendaria, avvenuta sotto la pioggia incessante e dalla 17esima posizione. Il secondo, invece, Verstappen lo ha conquistato con le unghie e con i denti, rifilando a Norris una brutta cattiveria sportiva con il reclamo di penalità per il britannico, che non aveva rallentato dopo la doppia bandiera gialla. Di recente, in vista proprio della nuova stagione, Max è tornato a parlare, lanciando messaggio forte e chiaro ai rivali: “Sì, se stimolate la mia ambizione, le cose andranno bene per me”.
Max Verstappen avverte anche la FIA
Nel corso della sua intervista rilasciata ai microfoni di ‘Blick’, il pilota della Red Bull ha voluto anche ribadire che il suo stile di guida resterà lo stesso, nonostante il cambiamento di alcune regole nei duelli imposto dall’organo FIA: “Non modificherò il mio stile di guida. So riconoscere quando ho esagerato. Per esempio ad Abu Dhabi ho colpito Piastri in partenza. Non ho avuto problemi a scusarmi con lui dopo la gara”.
Verstappen si è lamentato spesso della federazione, non si dimenticano di certo le polemiche post Città del Messico ed i fatti avvenuti nelle qualifiche di Interlagos, da cui Max venne estromesso nel Q2. D’altronde, in una delle interviste concesse nell’ultimo periodo, Max è stato molto chiaro: “Se vuoi vincere il Mondiale di Formula 1, a volte devi essere disposto a prendere il massimo in ogni tipo di situazione, devi anche superare il limite se vuoi farlo o devi infrangere le regole”.