Lada Niva, dopo oltre 45 anni da off road, si rinnova grazie al modello Sport. Ecco cosa aspettarsi dalla grande novità.
Lada Niva ha una storia davvero straordinaria alle spalle che dura da più di quarant’anni. La storica automobile russa, nonostante il passare degli anni, rimane ancora una delle vetture più amate del ventesimo secolo.
A partire dal 2000 in poi, diciamo che la sua strada all’interno del mercato delle quattro ruote si è un po’ arrestata, complice la mancanza di sviluppi veramente considerevoli. Certo, le creazioni interessanti non sono mai mancate, tuttavia l’anima della macchina di cui vi stiamo parlando è sempre rimasta più o meno la solita.
Adesso, però, le cose potrebbero presto cambiare grazie a un rinnovamento della Lada Niva, pronta più che mai al modello Sport. Ma di cosa si tratta davvero? Non ci resta altro da fare che scoprire il più possiible su questo modello unico nel suo genere.
Lada Niva cambia dopo oltre 40 anni: tutti i dettagli
La produzione della Lada Niva Sport è iniziata il 23 dicembre 2024, per poi interrompersi pochi giorni dopo (principalmente per le festività ortodosse che porteranno AvtoVAZ a non lavorare fino al prossimo 12 gennaio). Non sappiamo quante auto sono state prodotte nel 2024, tuttavia la versione Sport dell’iconico fuoristrada dovrebbe essere messo in vendita a inizio 2025. Prezzo ed equipaggiamento non sono ancora noti, tuttavia sappiamo già di più sui dati tecnici. La Lada Niva Sport è dotata di un nuovo motore a benzina a quattro cilindri capace di erogare fino a 122 cavalli di potenza massima.
Il sistema frenante è stato rinforzato, mentre le sospensioni ridisegnate. I cerchi sono in alluminio, mentre gli pneumatici più larghi. Il cambio dovrebbe essere riuscito a ridurre il rumore e le vibrazioni rispetto al passato, mentre la frizione è stata rafforzata. Cambia anche la posizione del volante, che dovrebbe offrire una posizione più comoda e confortevole a chi guida. Gli interni, grazie pure alle cuciture rosse e i rivestimenti scuri, sono più sportivi. La carrozzeria è stata allargata rispetto al passato, e in più sono state aggiunte luci a LED. Ma perché aggiornare in maniera sportiva una vettura che ha già quattro decenni alle spalle, invece che farne una completamente nuova?
Come sappiamo, da quando la Russia ha invaso l’Ucraina la maggior parte dei produttori europei hanno abbandonato il mercato della Nazione guidata da Vladimir Putin (senza dimenticare tutte le sanzioni subite dalla stessa). Dato che i cittadini hanno bisogno di autovetture nuove, a quanto pare la versione sportiva della Lada Niva è stata l’unica soluzione conveniente che potesse venire incontro alle esigenze della Russia in questo momento delicato per tutto il Paese. Inoltre, tornando alla descrizione dell’auto, la variante Sport del modello Lada Niva è prevalentemente assemblata a mano.