Non soltanto Schumacher, ecco i piloti che hanno fatto coming out sulla loro omosessualità. La lista potrebbe sorprendere.
Fare coming out, anche nel 2025, non è così semplice. Purtroppo dichiararsi omosessuali (e non solo) in molti Paesi del mondo è visto ancora come un tabù, mentre in altri è addiirttura illegale. Non è facile dunque, in un contesto del genere, avere la forza di essere sé stessi e decidere di non nascondere più la vera natura che ci caratterizza.
Proprio per questo motivo, esistono molte campagne di sensibilizzazione nei confronti del mondo gay, contro l’odio che ancora oggi quest’ultimo subisce.
Ciononostante, molti personaggi famosi hanno deciso nel corso degli anni di rivelare la loro identità sessuale, e ciò è capitato non di rado anche all’interno del motorsport: oltre a Ralf Schumacher, fratello di Michael e zio di Mick, ci sono parecchi volti popolari che hanno fatto coming out nel corso degli anni.
Coming out dei piloti: una lista davvero molto lunga
Non molto tempo fa, Ralf Schumacher si è dichiarato omosessuale attraverso un post pubblicato sui social media, dove lo si può vedere al fianco di un altro uomo. L’ex pilota di F1 non è stato però l’unico a rivelare il proprio orientamento sessuale nel corso degli anni; pensiamo a Mike Beuttler, che ha dispotato 29 gare fra il 1971 e il 1973 prima di ritirarsi a causa della crisi petrolifera che colpì i finanziatori della squadra per la quale correva. Morì nel 1988 a causa di alcune complicazioni dovute all’AIDS.
Anche Lella Lombardi, unica donna ad andare a punti in F1, era omosessuale. Ha partecipato a 17 gare tra il 1974 e il 1976. Oltre a quelli della F1, esistono vari protagonisti del motorsport che hanno fatto coming out. Pensiamo a Hurley Haywood, che ha vinto 3 volte la 24 Ore di Le Mans e 5 volte quella di Daytona. Danny Watts, che ha gareggiato in molte tappe prestigiose fra cui Le Mans, e Abbie Eaton (famosa soprattutto per aver partecipato al programma The Grand Tour in qualità di test driver). Pure Mike Verschuur, Rita Goulet e Zach Herrin si sono dichiarati ufficialmente.
Non ne abbiamo la certezza, ma secondo alcune voci anche Hélène van Zuylen, scrittrice francese nonché prima donna a gareggiare in una corsa automobilistica internazionale – ha preso parte alla Parigi-Amsterdam-Parigi nel 1898 – era omosessuale. Non sono poche le persone dichiarate in questo senso, anche se ovviamente c’è ancora moltissimo lavoro da fare per permettere a tutte le persone di essere libere di essere ciò che desiderano di più al mondo.