F1, Coulthard non ha dubbi: “Sono loro i favoriti”

David Coulthard non ha dubbi su chi sono i favoriti per il prossimo titolo di Formula 1: l’ex pilota scommette tutto su di loro. 

Una delle sorprese più belle dell’ultima stagione di Formula 1 è stata senza dubbio il ritorno al vertice della McLaren. Seppur il mondiale sia finito per il quarto consecutivo nelle mani di Max Verstappen, la scuderia britannica si è comunque ritagliata un ruolo da protagonista nella precedente annata, prendendosi con forza e merito il titolo Costruttori. Questo grazie alle prestazioni sensazionali in pista di due piloti che sono destinati a rubare la scena anche nel 2025: Oscar Piastri e Lando Norris. 

Proprio Lando Norris è stato quello che ha tenuto più testa a Max Verstappen. Non a caso, il giovane britannico ha chiuso la stagione in seconda posizione nella classifica piloti, a 63 punti di distanza dal campione olandese della Red Bull. Norris è pronto a lanciare una nuova sfida a Verstappen nel 2025, mettendo nel mirino la corona di Formula 1. Dopo l’exploit della passata annata, la McLaren ha acquisito maggiore consapevolezza. La scuderia britannica, forte della sinergia creatasi tra Norris e Piastri, può considerarsi una delle principali candidate per la vittoria del prossimo mondiale. 

Coulthard punta tutto sulla McLaren: l’ex pilota scommette su Norris e Piastri 

Era l’anno 1998 quando David Coulthard lasciò la propria impronta sul successo della McLaren nella classifica Costruttori. Una vittoria figlia anche delle gesta di quello che sarebbe poi diventato campione del mondo in quella stessa stagione, Mika Hakkinen. A distanza di 26 anni, la scuderia britannica ad essere il miglior team di Formula 1, grazie alle performance da Oscar di Piastri e Norris. L’ex pilota della Formula 1, David Coulthard, ha indicato proprio la sua vecchia scuderia come la favorita per il titolo mondiale del 2025. 

Il britannico, che ha corso per McLaren tra il 1997 e il 2004, scommette tutto sulla coppia Piastri-Norris. Lo attestano le sue dichiarazioni a Channel 4: “La cosa che credo abbia reso tutto così speciale è che sono in anticipo rispetto al loro programma non hanno iniziato l’anno pensando di essere in lizza per vincere. Hanno investito in questo programma di costruzione per alcuni anni, e poi sono arrivati nemmeno a metà stagione! Hanno fatto qualche gara e all’improvviso sono arrivati, stanno dimostrando di avere un buon passo, gli aggiornamenti funzionano e i piloti lavorano bene insieme. Questo slancio li ha portati a questo campionato. Ora è tutto pronto per affrontare il 2025 da favoriti con piloti vincenti”.

Coulthard punta sulla McLaren
Coulthard scommette tutto sulla McLaren – (Screen Canale YouTube Good Morning Britain) AutoMotoriNews.it

David Coulthard si è poi soffermato su altro argomento, quello legato alla ricostruzione del team. La scuderia britannica ha cambiato diverse figure dietro le quinte e questo, secondo l’ex pilota, è stato un fattore determinante per la crescita della McLaren: “Sono le persone, e quel nome di successo che la McLaren aveva negli anni ’90 e ’80 e tutto il resto, avevano bisogno di ricostruirlo. Avevano bisogno di costruire la fiducia e la squadra. C’era la necessità di investire nelle persone giuste sotto questa leadership, in definitiva, di Zak che è un pilota assoluto, non è vero? Esce e guida le McLaren per divertimento. E poi Andrea Stella ha avuto successo con la Ferrari. Ha messo insieme un team di ingegneri, due giovani piloti che sono sbocciati, e il resto è storia”.

Change privacy settings
×