Il nome di Ferrari dovrebbe essere l’epitomo di velocità sfrenata. Non sempre però è così, questo modello è lento da far paura.
Le automobili prodotte dal marchio Ferrari hanno una caratteristica che le rende speciali. L’esclusività? No. Il prezzo elevato? Ancora prima di questo. Ci riferiamo alla loro elevata velocità, con i bolidi prodotti dal Cavallino che raramente non superano di gran lunga i 300 chilometri orari; una velocità che raramente finiremo per usare nella vita di tutti i giorni ma che per chi compra una di queste auto rappresenta un vero e proprio status.
Guidare una Ferrari significa correre con il vento in poppa – o tra i capelli se è una cabriolet – a velocità che molte automobili vendute sul mercato civile non si possono nemmeno sognare. Questo, ovviamente, a meno che non vi capiti tra le mani la Ferrari più lenta che si sia mai vista al mondo. Ebbene si, esiste un modello lento. Ma non diciamo per dire.
Se per un’auto come una Ferrari il termine lento potrebbe indicare anche un’auto che arriva a duecento chilometri orari, per quelli che sono i risultati ottenuti generalmente da questo tipo di vetture in pista e fuori. E invece, l’auto di cui parliamo oggi è talmente lenta che potrebbe guidarla anche un ragazzo con il Patentino! Ma come è possibile?
La cosa più impressionante è che questa vettura non è un mock-up, una replica e nemmeno un monopattino elettrico con il logo del brand. Si tratta di una vera e propria Ferrari F12 Berlinetta! Presentata ormai nel 2012, questa supercar a tutti gli effetti sfoggiava un poderoso motore da 740 cavalli di potenza per una velocità massima di 340 chilometri orari, forse una delle più alte mai toccate da una Ferrari fuori da un circuito di F1.
Il fatto è che questo specifico esemplare non è nato per essere come le altre. Immaginate il disappunto nel salire a bordo della stranissima Ferrari F12 Berlinetta Mulotipo MP4 e scoprire che l’auto non supera nemmeno i 24 chilometri orari spingendo al massimo. In teoria, la Mulotipo era nata come una normale vettura di pre produzione in grado di macinare chilometri e chilometri per testare l’auto.
In seguito però, finita la fase dei test, l’auto è stata modificata ed il suo motore a dodici cilindri a V è stato depotenziato fino al punto che l’auto si può usare solo per esposizione, che poi era l’obiettivo dei meccanici del Cavallino. Questo non ha influito in negativo sul suo prezzo, anzi: ad oggi, l’auto è stata venduta all’asta ad oltre 440mila euro!
L'ex Direttore Tecnico della Ferrari dal '96 al 2006 ha elogiato i due pluricampioni del…
Questo innocente gesto potrebbe essere il segnale di qualcosa di molto più grande. Ecco che…
Un accessorio di gomma è stato montato sulle auto degli anni ottanta e adesso è…
Quando è inverno, il motore dell'auto va fatto scaldare prima di partire con la macchina?…
La Red Bull si prepara al Mondiale del 2025, con diversi cambiamenti importanti, ma nel…
Leclerc e la sfida infinita con Verstappen: il pilota della Ferrari 'avvisa' la Red Bull,…