L’ex pilota di Formula 1 ha espresso la sua sulla line-up dell’Alpine, criticando la scelta di Flavio Briatore che ha oggettivamente sorpreso un po’ tutti
Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione di Formula 1, che porterà con se tantissime novità. La più importante riguarda l’abbassamento dell’età media generale: quasi un quarto di griglia sarà composta da rookie, che se la vedranno immediatamente con i piloti più forti ed affermati, in un panorama inedito per la massima categoria del motorsport. Fino ad una ventina di anni fa, infatti, vedere un talento emergente cimentarsi contro i top era raro, eccezion fatta per qualche fenomeno isolato. Oggi, invece, i programmi di sviluppo delle Academy hanno portato all’emergere di volti nuovi, capaci di sfidare i veterani sin da subito.
Ed è per questo che Kimi Antonelli, Isack Adjar, Oliver Bearman, Gabriel Bortoleto, Liam Lawson e Jack Doohan vorranno dimostrare sin dal primo semaforo verde della stagione tutto il loro valore. Riguardo l’ultimo di questa speciale lista si è espresso un noto volto della F1 di fine anni 90 – inizio 2000: si tratta di Ralf Schumacher, ex Jordan, Williams e Toyota e fratello del grande Michael, che pare non essere convinto della scelta di Flavio Briatore.
Schumacher attacca Briatore: “Non riesco a credere che Doohan abbia firmato per Alpine”
Durante l’ultimo week-end di gara della stagione 2024, ad Abu Dhabi, l’Alpine aveva sollevato anticipatamente dall’incarico Esteban Ocon, promesso sposo del team Haas, per far debuttare l’australiano Jack Doohan, che completerà assieme a Pierre Gasly la line-up di piloti che i francesi schiereranno in pista nel 2025. Tuttavia, a non condividere la promozione da riserva a pilota ufficiale del team di Enstone del figlio d’arte di Mick Doohan, (5 volte campione del mondo in classe 500, antenata della MotoGP) c’è Ralf Schumacher, oggi opinionista e co-commentatore.
Secondo il fratello del “Kaiser“, Flavio Briatore, Consigliere Esecutivo di Alpine, aveva intenzioni diverse riguardo al sostituto di Ocon, ma a causa della mancanza di tempo e del suo insediamento a stagione in corso nella dirigenza della scuderia francese, non è stato possibile arrivare a nulla di meglio. Di seguito, le dichiarazioni del tedesco a Sky Deutschland:
“Non riesco ancora a credere che Jack Doohan abbia firmato per Alpine. Anche se il contratto è fatto, penso che Briatore avesse altre cose in mente. In Formula 1 non hai molto tempo, ci sono parecchi giovani piloti che aspettano. Sono curioso del futuro, ma in ogni caso ci saranno altre novità in arrivo, anche in Alpine”
Parole che sanno di bocciatura prematura per il pilota classe 2003, che dalla sua però ha la giovane età e la voglia di dimostrare a tutti che l’Alpine e Flavio Briatore hanno fatto bene a scommettere sul suo talento.