L’ex pilota e campione Helmut Marko è andato dritto contro i rivali della McLaren, lasciando presagire forti cambiamenti.
La stagione appena conclusasi è stata una delle più affascinanti e intricate, con ribaltoni fino all’ultima curva che hanno tenuto col fiato sospeso milioni di appassionati: alla fine a spuntarla è stata la McLaren, tornando alla vittoria dopo un’attesa lunga 26 anni. Ora l’obiettivo è quello di tornare al titolo piloti, puntando su Piastri e Norris, un titolo che manca dal lontano 2008.
Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha recentemente espresso opinioni significative riguardo alla dinamica interna del team McLaren, in particolare confrontando i piloti Lando Norris e Oscar Piastri e la papaya rules del team rivale.
McLaren, Marko non ha dubbi: “Penso si toglieranno punti a vicenda”
Oscar Piastri, giovane talento australiano, ha impressionato nel corso della stagione con vittorie in Ungheria e Azerbaigian, contribuendo significativamente alla posizione di McLaren nel campionato costruttori, rubando l’occhio a Helmut Marko, convinto delle capacità superiori dell’australiano rispetto al collega britannico: ““Piastri mentalmente è più forte di Norris, che ha mostrato alcune debolezze nel 2024. Oscar è un ragazzo che vuole assolutamente arrivare al top”.
Secondo Marko, dalla prossima stagione McLaren non impartirà ordini di scuderia, presagendo che questa strategia possa nuocere a entrambi i piloti e far rosicchiare punti ai piloti Red Bull: “L’anno prossimo sicuramente non ci saranno ordini di scuderia fin dall’inizio”, questo il commento dell’austriaco a sport.de. “Questo mi fa sperare che i piloti degli altri top team si tolgano punti a vicenda e speriamo che questo vada a nostro favore”.