Lascia stare gli antifurti ed i rilevatori GPS. L’unico modo per tenere lontano un ladro dalla tua auto è questo. Ecco come puoi fare.
Negli ultimi anni, i furti d’auto in Italia e nel resto del mondo non sono che aumentati: GPS ed antifurti come i famosi bloccasterzo non sembrano in grado di arginare le torme di ladri che prendono di mira gli automobilisti nel nostro paese e che in alcuni casi riescono a rubare senza neanche essere denunciati dato che i cittadini hanno poca fiducia nel recuperare le loro vetture.
Per fare un esempio, solo nel nostro paese sono state rubate ben 131.679 automobili segnando un aumento nei furti d’auto vicino al 10% rispetto all’anno precedente, cifre che non possono essere prese sotto gamba considerando che non sappiamo nemmeno quanti siano i casi non riportati. Davanti a queste cifre, viene da chiedersi se sia davvero efficace montare un classico antifurto a bordo di un’auto.
In un paese molto vicino al nostro come la Grecia alcuni automobilisti stanno iniziando a utilizzare un metodo decisamente estremo per preservare l’integrità e la sicurezza die loro veicoli. Ebbene si stanno usando qualcosa di molto simile alle ganasce che impiega la polizia per bloccare le vetture che vengono sequestrate alle persone multate.
L’artiglio risolve tutto
Che si chiami ganascia, artiglio o immobilizzatore lo strumento che state vedendo qui in foto viene realmente utilizzato in alcuni paesi del mondo per evitare che i ladri possano salire in auto e portarla via. O meglio ancora, anche solo che possano trainarla o caricarla su un furgone come fanno molti rapinatori moderni; ma è legale fare qualcosa di simile?
Se le ganasce utilizzate dalla polizia o dagli agenti giudiziari non si trovano certamente in vendita in giro per il web va detto che strumenti chiamati “artigli” per gomme si possono tranquillamente reperire su Amazon. Il costo oscilla tra i 15 ed i 65 euro che per proteggere un’auto che può costare molto più di questa cifra non sono così tanti. Attenzione però ad utilizzarli con una vettura dal peso leggero come una Smart perché difficilmente funzioneranno con un SUV!
Insomma per tutelare la vostra vettura dai ladri, ogni mezzo è lecito e questo potrebbe davvero rivelarsi il più sicuro di tutti lasciando con un palmo di naso anche i più preparati ladri professionisti di automobili, quando si trovano la vostra davanti.