Fiat ci riprova con la Multipla: stavolta sarà 7 posti e meno brutta (dicono)

Online circolano voci su un ritorno della Fiat Multipla ma come potrebbe essere? Alcune grafiche ci danno un’idea di come sarà. 

La Fiat sta compiendo un nuovo tentativo di rilanciare uno dei suoi modelli più controversi e iconici: la Multipla. Questo veicolo, che ha fatto la sua comparsa sul mercato nel 1998, è famoso tanto per il suo design audace quanto per la sua versatilità. Ora, dopo anni di assenza, Fiat ha annunciato che la nuova Multipla sarà equipaggiata con sette posti e, secondo le dichiarazioni della casa automobilistica, avrà un aspetto meno “brutto” rispetto ai suoi predecessori.

La Fiat Multipla originale ha sempre suscitato reazioni contrastanti. Considerata da alcuni come un capolavoro di design funzionale, è stata derisa da altri per il suo aspetto particolare. Con un profilo alto e una forma che ricorda più un monovolume che un’auto tradizionale, la Multipla è diventata rapidamente un simbolo di praticità. La versione attuale, che dovrebbe essere lanciata nel 2025, promette quindi di combinare l’innovazione e la funzionalità con un design più gradevole.

Fiat Multipla nuova
Ritorna il modello più amato di Fiat! – www.AutoMotoriNews.it

Il nuovo modello della Multipla si basa su una piattaforma moderna, che offrirà un abitacolo spazioso e flessibile. Uno degli aspetti più interessanti sarà la configurazione dei sette posti, che permetterà di ospitare comodamente tutta la famiglia o un gruppo di amici. La Fiat ha lavorato anche per ridurre le dimensioni esterne senza compromettere lo spazio interno, un obiettivo ambizioso ma necessario per rispondere alle esigenze di mobilità urbana.

Inoltre, si prevede che la nuova Multipla avrà un design esterno più attraente, con linee più fluide e moderne. Anche se i dettagli ufficiali non sono stati ancora svelati, diverse immagini spia circolano sul web, mostrando un veicolo che sembra prendere ispirazione dalle ultime tendenze nel settore automobilistico.

Sicura e pratica! 

La sicurezza sarà un aspetto fondamentale nel progetto della nuova Multipla. Fiat ha intenzione di equipaggiare il veicolo con i più recenti sistemi di assistenza alla guida, come il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza e la navigazione integrata. Queste tecnologie non solo aumenteranno la sicurezza dei passeggeri, ma miglioreranno anche l’esperienza di guida complessiva.

Inoltre, la nuova Multipla sarà dotata di un sistema di infotainment all’avanguardia, che permetterà l’integrazione con smartphone e dispositivi mobili. I conducenti potranno accedere facilmente a funzioni di navigazione, musica e comunicazione, il tutto tramite un’interfaccia intuitiva.

Multipla nuova auto
La grafica con cui Tommaso D’Amico immagina la nuova Multipla (YouTube Tommaso D’Amico) – www.AutoMotoriNews.it

Un altro punto cruciale del rilancio della Multipla è la sostenibilità. Fiat ha annunciato che il nuovo modello sarà disponibile con motori ibridi e, in prospettiva, anche in versione completamente elettrica. Questa scelta si inserisce in un contesto più ampio, in cui le case automobilistiche stanno cercando di ridurre le emissioni e di rispondere alle crescenti preoccupazioni ambientali.

Il motore ibrido previsto per la Multipla promette di offrire un buon equilibrio tra prestazioni e efficienza, rendendo il veicolo adatto sia per l’uso quotidiano che per viaggi più lunghi. La versione elettrica, invece, sarà un’alternativa interessante per coloro che desiderano un veicolo a zero emissioni.

La faranno davvero? 

Al momento quelle sul ritorno di una Multipla sono speculazioni, anche se tempo fa, personale molto vicino a Fiat ha praticamente confermato che la vettura avrà un’erede, anche se resta da vedere se porterà davvero il nome del modello così famoso e se avrà i soliti sei posti o addirittura sette!

Nel frattempo, possiamo goderci una grafica di Tommaso D’Amico, esperto nella realizzazione di concept car online che ha immaginato così la vettura italiana più discussa ed amata di tutte. Cosa ne pensate? Si distacca troppo dal modello originale o vi ha fatto venire la nostalgia?

Change privacy settings
×