F1, bomba in arrivo: Hamilton pronto a sbarcare in MotoGP!

Il sette volte campione della Formula 1, Lewis Hamilton, presto potrebbe approdare nel mondo della MotoGP: arriva la conferma! 

È ormai risaputo da tempo che la KTM riversa in condizioni economiche disastrose. Il team austriaco, di fatto, teme dannatamente di incanalare la strada della bancarotta, nonostante la propria partecipazione in MotoGP o alla Dakar non sia ancora in pericolo. La proprietà è alla ricerca di nuovi compratori per evitare il peggio, ma è una corsa contro il tempo. Tra i candidati che poterebbero salvare la KTM dal baratro del fallimento, c’è anche un super campione della Formula 1. Chi in questo periodo sta mostrando una forte propensione per il mondo della MotoGP e un grande interessamento nell’investire sul progetto KTM, è Lewis Hamilton.

Il pilota britannico, di recente passato alla Ferrari, ha manifestato una decisa volontà di voler entrare nel mondo delle moto, evitando al team austriaco di soccomba dinanzi alla profonda crisi finanziaria. D’altronde, Hamilton qualcosa aveva già fatto capire alla vigilia dell’ultimo Gp con la Mercedes: “Lavoro sempre su tante cose, compresi alcuni progetti per l’uguaglianza dei neri. Penso sia importante che ci sia diversità tra i proprietari in Formula 1. Ho iniziato investendo nei Broncos e sono interessato anche alla crescita della MotoGP”.

Hamilton pronto ad investire: piovono conferme 

La situazione in casa KTM è complicata. Dopo l’istanza di fallimento per un rosso da ben 3 miliardi di euro, il team austriaco è finito in auto-amministrazione controllata, vedendo dinanzi a sé un orizzonte cupo e pieno di incertezze. Al momento, gli stipendi di 3600 dipendenti sono assicurati fino al termine del 2024, mentre per limitare i danni sono stati già programmati 300 licenziamenti. Per non far saltare l’intero banco, la società in questione si è messa assiduamente alla ricerca di nuovi compratori. 

Lewis Hamilton è uno dei papabili volti tra quelli che possono rilevare le quote della KTM. D’altronde, il pilota britannico ha espresso la sua voglia di diventare proprietario di una scuderia di MotoGP già in passato. Lo scorso luglio, di fatto, il britannico sembrava pronto ad investire nel Team Gresini, ma alla fine l’operazione arenò. Adesso, l’occasione si è presentata ed il ferrarista ci sta seriamente pensando. Il sette volte campione della Formula 1 ha manifestato apertamente la sua volontà di mettersi a capo della KTM, tanto dal passare dalle chiacchiere ad una vera e propria trattativa.

Hamilton sbarca in MotoGP
Hamilton verso la MotoGp: trattativa aperta con la KTM – (Screen) AutoMotoriNews

Sulla questione Hamilton-KTM, infatti, sono arrivate conferme ufficiali. Il capo del marchio, Pit Beirer, ha svelato che c’è un dialogo in corso con Lewis Hamilton. Lo ha fatto attraverso delle dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Speedweek: “Posso dire che abbiamo avuto contatti molto interessanti con il management di Hamilton. Non è un segreto che sia interessato alla MotoGP e che stia pensando di avere un proprio team. Anche in questo senso ci sono colloqui concreti”. 

La fase interlocutoria è iniziata, ma l’esito della trattativa è tutt’altro che scontato. Ci sono alcuni punti di domanda, uno di questi riguarda il legame di Lewis Hamilton con lo sponsor Monster Energy. Il britannico è uno dei massimi rappresentati del suddetto marchio e questo va a in contrasto con la KTM, in quanto il team austriaco ha un accordo con Red Bull. Quindi, le parti dovrebbero trovare una soluzione anche su questo aspetto. Anche del fattore sponsor ha parlato Beirer: “Tutti quelli che vogliono lavorare con noi sanno del legame inseparabile che abbiamo con Red Bull e finora questo non è stato un problema nelle trattative”.

Change privacy settings
×